ZaK - zCrm: Creazione e invio di un preventivo

Il pacchetto zCRM ti permette di creare preventivi per i tuoi potenziali ospiti e inviarli facilmente, sia tramite Email sia tramite Whatsapp. Vediamo insieme come fare!

Puoi creare un preventivo dal menu Richieste, partendo da una richiesta ricevuta da un cliente o inserita da te manualmente:

↳ Link utile: Zak > zCrm > Richieste



Oppure, anche se non hai una richiesta del cliente, puoi creare un preventivo dal menu Preventivi, cliccando su "NUOVO PREVENTIVO":

↳ Link utile: Zak > zCrm > Preventivi


Troverai ora 6 step per poter generare il tuo preventivo:

Step 1


Inserisci le date del soggiorno richieste dall'ospite e scegli una o più camere. Abilita la "modalità richiesta" solo se vuoi annotare queste informazioni sotto forma di richieste e creare il preventivo in un secondo momento.
Clicca poi sulla scritta blu "Inserisci cliente" per inserire anche nome, cognome, email e telefono del cliente:

Step 2


Scegli ora un eventuale room setup per la camera scelta, l'occupazione e il prezzo. Puoi inserire il prezzo manualmente oppure prenderlo automaticamente da un prodotto/tariffa di Zak:


Step 3


Il terzo step ti consente di aggiungere eventuali extra al preventivo, scegliendo tra quelli già creati al menu Camere&Tariffe > Extra:


Step 4


Scegli ora ulteriori impostazioni per il tuo preventivo:
- la percentuale di sconto, se vuoi che il prezzo venga mostrato barrato come un'offerta
- la politica di cancellazione, tra quelle create al menu Camere&Tariffe > Politiche
- il metodo di garanzia, tra quelli creati al menu Camere&Tariffe > Politiche > Metodi di Garanzia
- il trattamento
- la lingua in cui inviare il preventivo
- la data di scadenza oltre la quale il preventivo non sarà più valido
- il messaggio da mostrare all'interno del preventivo, scegliendo tra i template creati al menu Impostazioni > Templates oppure scrivendo al momento un testo personalizzato


Step 5


Qui visualizzi semplicemente un riepilogo di tutti i dati compilati finora, in modo da controllare che sia tutto corretto:


Se tutti i dati sono corretti, clicca sul bottone "Salva" e il preventivo verrà generato. A questo punto visualizzerai il numero del preventivo e, cliccandoci sopra, potrai accedere alla pagina di gestione dedicata.


Clicca infine sul bottone "Invia e Condividi" se desideri inviare subito il preventivo al cliente.

Step 6


A questo punto arriverai allo step finale, dedicato all'invio del preventivo al cliente. Scegli innanzitutto se inviarlo via Email o via Whatsapp Web.

  • EMAIL: inserisci l'indirizzo email del cliente, poi scegli se inviare un template o se scrivere un testo personalizzato


  • WHATSAPP WEB: inserisci il numero del cliente e, anche in questo caso, scegli se inviare un template o se scrivere un testo personalizzato. In questo caso verrai reindirizzato a Whatsapp Web (ovvero ti si aprirà Whatsapp sul browser del computer) e potrai proseguire con l'invio



A questo punto avrai correttamente creato e inviato il preventivo! Lo troverai nella lista dei preventivi e sarà contrassegnato dall'icona , che significa appunto che l'hai inviato al cliente.

Tag