ZaK - Online Reception: Pacchetti

La seguente sezione ti permette di creare pacchetti vacanza per i tuoi ospiti, da mostrare in fase di prenotazione:


Panoramica dei pacchetti


Qui innanzitutto visualizzerai la lista dei pacchetti già creati e avrai un colpo d'occhio di quelli attivi (bottone verde). Tenendo premuta l'icona puoi trascinarli per definire l'ordine in cui devono essere mostrati. Per ciascuno visualizzi i relativi dettagli e puoi modificarlo o eliminarlo:


Cliccando in alto a destra su CONFIGURAZIONE puoi scegliere se:
  • mostrare o meno la sezione "Pacchetti" nell'Online Reception
  • mostrare o meno nell'Online Reception un carosello con un'anteprima dei tuoi pacchetti disponibili


Creazione nuovo pacchetto


Per creare un nuovo pacchetto, clicca il bottone ADD PACKAGE e scegli nome, trattamento e numero di notti:


Una volta creato, cliccaci sopra per entrare al suo interno ed impostare tutti i parametri personalizzati. Troverai 6 sotto-sezioni, che spieghiamo sotto una ad una:


1. Configurazione


In questa card visualizzi un riepilogo dei dati principali di quel pacchetto. Cliccando sulla scritta "Link", ti si aprirà la pagina dedicata a quel pacchetto. Potrai copiare a quel link e darlo ai tuoi ospiti!
Invece cliccando su "Modifica" puoi impostare:

  • Nome del pacchetto
  • Numero di notti che comprende
  • Trattamento
  • Politica di cancellazione (scegliendo tra quelli creati al menu Camere&Tariffe > Politiche > Politiche)
  • Metodo di garanzia (scegliendo tra quelli creati al menu Camere&Tariffe > Politiche > Metodi di garanzia)
  • Attivo o non attivo
  • Sconto percentuale: serve solo per mostrare il prezzo sbarrato e attirare l'attenzione del cliente. Il prezzo reale dal pacchetto sarà dato dal costo che imposterai per la camera + eventuali extra
  • Shopping Window: questa scelta ti consente di personalizzare la visualizzazione del pacchetto nel Carosello. Hai 3 opzioni:
- Mai: Il pacchetto non è mai visibile nel carosello
- Sempre: Il pacchetto è sempre visibile nel carosello
- Quando disponibile: Viene fatto un check su eventuali date di prenotazione e date di arrivo che hai impostato. Il pacchetto viene mostrato nel carosello solo se tali date vengono rispettate.

NB: la Shopping Window si riferisce solo al carosello e NON alla sezione "Pacchetti" dell'Online Reception.


2. Camere


Qui occorre definire tutte le stanze incluse nel pacchetto, che possono essere una o più di una.

NB: Se aggiungi più camere, significa che il pacchetto le include tutte. Non significa che il cliente potrà sceglierne una. Se vuoi dargli più possibilità di scelta, allora dovrai creare vari pacchetti, uno per ogni camera.

Quindi aggiungi qui tutte le camere che vuoi includere, scegliendo la tipologia e anche la camera fisica (opzionale). Imposta il prezzo di ogni camera, che servirà a definire il costo del pacchetto, e l'occupancy di ogni camera:


3. Extra


Se il pacchetto include anche uno o più extra, allora puoi aggiungerli qui, scegliendo tra quelli già creati al menu Camere&Tariffe > Extra. Ogni extra che aggiungi andrà a sommarsi al costo delle camere aggiunte. E insieme definiranno il prezzo totale del tuo pacchetto.


4. Date di Prenotazione


Di default il pacchetto sarà sempre prenotabile. Se invece vuoi che sia prenotabile solo in certi periodi, allora dovrai definirli in questa sezione.
NB: queste date si riferiscono a quando il cliente effettua la prenotazione, NON alle date del soggiorno.


5. Date di Arrivo


Di default il pacchetto sarà sempre prenotabile, per qualsiasi data l'ospite ricerchi. Se invece vuoi che il soggiorno sia prenotabile solo per certi periodi, allora dovrai definirli in questa sezione.
NB: queste date si riferiscono alle date del soggiorno, NON a quando il cliente effettua la prenotazione.


6. Alternative Stays


Ogni pacchetto ha un numero di notti predefinito, che hai stabilito all'inizio durante la creazione. Se vuoi, puoi offrire anche altre possibilità tra cui il cliente potrà scegliere (2 notti, 3 notti, 4 notti, ecc). Per ogni possibilità puoi definire una variazione di prezzo in percentuale.
Esempio: il tuo pacchetto di base è per 2 notti e costa 300€. Puoi definire un'alternativa di 3 notti con un +25%. Quindi per 3 notti costerà 375€.


Carosello pacchetti nell'Online Reception


A questo punto gli ospiti, in fase di prenotazione, visualizzeranno un'anteprima dei pacchetti sotto forma di carosello. Ovviamente solo se hai scelto di mostrare il carosello e in base alla Shopping Window impostata dentro ogni pacchetto.
Cliccando su "Show all packages" verranno reindirizzati alla sezione dedicata ai pacchetti.


Sezione "Pacchetti" nell'Online Reception


Cliccando su "Show all packages" oppure in alto sulla sezione "Pacchetti", accederai alla pagina completamente dedicata ai pacchetti! Li visualizzerai in base all'ordine da te scelto e potrai cliccare su MOSTRA per maggiori dettagli:


All'interno di ogni pacchetto il cliente visualizzerà il nome e la descrizione, il costo, le camere incluse (con foto e descrizione), eventuali extra inclusi (con foto e descrizione), il trattamento e la politica di cancellazione.

In fondo alla pagina potrà scegliere le date in cui usufruire di quel pacchetto. Chiaramente se hai definito dei periodi di validità, solo quelli saranno selezionabili.


Disponibilità dei pacchetti


Ricordiamo infine che i pacchetti non tengono in considerazione eventuali chiusure effettuate a mano da Tabla o Sytar. Questo perchè il pacchetto non ha un piano tariffario associato, dal quale prendere le chiusure. Il pacchetto ha un prezzo a sè, che definisci quando crei il pacchetto.
Quindi anche se chiudi le date e le camere di un pacchetto, quel pacchetto sarà comunque visibile e prenotabile. Il pacchetto rispetterà solo le Date di Prenotazione e le Date di Arrivo definite al suo interno.
Tag