ZaK F.A.Q. - Come chiudere una camera?

Se hai bisogno di chiudere una camera per non venderla, ci sono vari modi in ZaK per procedere. Vediamo a seguire tutte le possibilità e quello che ciascuna comporta.


1. DA SYTAR


Sytar ti consente di effettuare delle chiusure massive per uno o più prodotti allo stesso tempo. Se hai più tariffe da dover chiudere, occorre però ripetere l'operazione per ogni tariffa. Puoi agire dalla sezione , che è la "Modalità Inventario".

Qui occorre definire:

- il periodo da chiudere

- la tariffa da chiudere (per es. la non rimborsabile)

- i prodotti da chiudere (per es. "tutti i prodotti")

- i giorni da chiudere (per es. "tutti i giorni della settimana).


A questo punto nel riquadro "Chiusura" scegli la voce "Chiuso" e poi salva:

↳ Link utile: ZaK > Camere&Tariffe > Sytar



Così facendo si chiude l'intera tipologia. Esempio: se la mia tipologia matrimoniale è composta da 4 disponibilità, in questo modo sto chiudendo l'intera tipologia e, dunque, tutte 4 le disponibilità.

L'operazione si rifletterà anche in Tabla, dove troverai il riquadro tutto nero (=vendita chiusa) nella specifica data/camera/tariffa:



! NOTA: L'operazione invece NON si rifletterà sul Planner perchè lì non visualizzi l'intera tipologia, bensì le singole camere fisiche (=disponibilità) che la compongono. Tuttavia provando ad inserire una prenotazione per una data/camera/tariffa chiusa, verrai comunque avvisato che non c'è disponibilità. Oppure, se ci sono altre tariffe disponibili, ti verranno proposte solo quelle.


Per ulteriori informazioni su Sytar e sulle sue funzionalità, trovi qui sotto la relativa documentazione:

☞ Docs: ZaK - Sytar


2. DA TABLA


La stessa operazione indicata al punto 1, può essere effettuata anche da Tabla. Qui, però, occorre agire giorno per giorno, camera per camera e tariffa per tariffa.

È sufficiente individuare la camera/data/tariffa da chiudere e cliccare l'icona . Ricorda di salvare cliccando in alto l'icona :

↳ Link utile: ZaK > Camere&Tariffe > Tabla



Così facendo si chiude l'intera tipologia, così come avviene con Sytar. Vale quindi l'esempio del punto 1: se la mia tipologia matrimoniale è composta da 4 disponibilità, in questo modo sto chiudendo l'intera tipologia e, dunque, tutte 4 le disponibilità.

In Tabla troverai ora il riquadro tutto nero (=vendita chiusa) nella specifica data/camera/tariffa:




! NOTA: Anche in questo caso l'operazione NON si rifletterà sul Planner, per lo stesso motivo indicato al punto 1.


Per ulteriori informazioni su Tabla e sulle sue funzionalità, trovi qui sotto la relativa documentazione:

☞ Docs: ZaK - Tabla


3. DAL PLANNER


È possibile chiudere la vendita anche dal Planner, cliccando sulla casella corrispondente alla camera/data da chiudere.

Nella finestra che si aprirà, vai alla sotto-sezione CHIUDI LA CAMERA e scegli quante notti chiudere. Puoi anche definire un'etichetta per quella chiusura o aggiungere altre camere da chiudere:


Una volta salvato, nel Planner visualizzerai un riquadro nero con il nome della chiusura:




! NOTA: Agendo dal Planner, si chiude solo quella specifica camera fisica (=disponibilità) e non l'intera tipologia di camera.

☞ Docs: ZaK - Camere fisiche

Esempio: se la mia tipologia matrimoniale è composta da 4 camere fisiche, nel Planner devo chiudere tutte e 4 le camere fisiche per chiudere l'intera tipologia. Se invece chiudo solo 1 camera fisica, allora sto chiudendo solo 1 disponibilità. Rimarranno aperte le altre 3 disponibilità.


Per questo motivo, in Tabla NON vedrai la tipologia chiusa (riquadro nero). Vedrai solo la disponibilità scalata. Se chiudi tutte le camere fisiche di quella tipologia, la sua disponibilità diventerà zero:




Per ulteriori informazioni sul Planner e sulle sue funzionalità, trovi qui sotto la relativa documentazione:

☞ Docs: ZaK - Planner


4. DALLO ZVIEW


Anche dallo zView puoi effettuare chiusure, allo stesso identico modo del Planner. Clicca sulla data/camera interessata e poi agisci dalla sotto-sezione CHIUDI LA CAMERA, come spiegato al punto 3. Anche in questo caso visualizzerai un riquadro nero con il nome dell'etichetta:

↳ Link utile: ZaK > Camere&Tariffe > zView




! NOTA: Anche agendo dallo zView si chiude solo quella specifica camera fisica (=disponibilità) e non l'intera tipologia di camera.

Di conseguenza in Tabla NON vedrai la tipologia chiusa (riquadro nero). Vedrai solo la disponibilità scalata:



Per ulteriori informazioni sullo zView e sulle sue funzionalità, trovi qui sotto la relativa documentazione:

☞ Docs: ZaK - zView


5. DALLA PAGINA "CHIUSURE"


In questa sezione sono mostrate le chiusure effettuate dal Planner e dallo zView:

↳ Link utile: ZaK > Camere&Tariffe > Chiusure



Oppure puoi inserire una nuova chiusura direttamente da qui, nella parte sinistra della pagina. È sufficiente definire:

- il periodo da chiudere

- un'etichetta per quella chiusura

- le camere da chiudere (puoi scegliere una singola camera fisica; oppure "tutte le camere"; oppure "stanze multiple" per spuntare solo quelle che desideri)



! NOTA: Anche in questo caso, stai chiudendo le singole camere fisiche (=disponibilità) e non l'intera tipologia di camera.

☞ Docs: ZaK - Camere fisiche

Esempio: se la mia tipologia matrimoniale è composta da 4 camere fisiche, qui devo chiudere tutte e 4 le camere fisiche per chiudere l'intera tipologia. Se invece chiudo solo 1 camera fisica, rimarranno aperte le altre 3 disponibilità.


Pertanto in Tabla NON vedrai la tipologia chiusa (riquadro nero), ma la disponibilità scalata, come per i punti 3 e 4:



6. DAL RACK


È possibile chiudere una camera anche dal Rack, lo strumento che ti permette di controllare lo stato e la prenotabilità delle tue camere:

Scegli un giorno e clicca su una camera, ti si aprirà la stessa finestra che si apre dal Planner (punto 3) per procedere alla chiusura: