ZaK F.A.Q. - Come creare un preventivo? Opzioni e Offerte

Se utilizzi il Booking Engine di ZaK, dalla sezione Preventivi della Online Reception puoi inviare ai tuoi potenziali ospiti una mail con il link alla tua Online Reception, anche su date e camere preselezionate, così che possano finalizzare la prenotazione online in autonomia:

↳ Link utile: ZaK > Online > Preventivi

☞ Docs: ZaK - Creazione e invio di un preventivo


Ma anche se non usi l'Online Reception, ZaK ti consente la formulazione di due forme di preventivi, che impegnano o meno la disponibilità delle camere. Potrai ritrovare tutti i preventivi formulati nella sezione dedicata alle prenotazioni in opzione e in offerta:

↳ Link utile: ZaK > Prenotazioni > Reception > Opzioni e Offerte



1. Preventivo con disponibilità impegnata: le OPZIONI


Per prima cosa occorre creare da YouBook una nuova prenotazione con stato "opzione", scegliendo anche una data di scadenza. Una volta creata, potrai entrare al suo interno ed inviare al cliente l'email specifica per le prenotazioni in opzione, dal riquadro "Messaggistica". Tale email conterrà il link per confermare la prenotazione.

☞ Docs: ZaK - YouBook: inserire prenotazioni

↳ Link utile: ZaK > Prenotazioni > YouBook


In questo modo il cliente riceverà un'email con tutti i dati del preventivo e con il link alla pagina del Check-In Online, precisamente alla sezione "Garantisci la tua prenotazione". Qui potrà confermare la prenotazione tramite uno dei metodi di garanzia da te configurati:

☞ Docs: ZaK - Metodi di Garanzia per le prenotazioni

Cosa succede alle prenotazioni in opzione?


  • Se il cliente garantisce la prenotazione ENTRO la data di scadenza, questa passa automaticamente da stato "Opzione" a stato "Confermata". Riceverai un'email di notifica e troverai un avviso in Home-Da Monitorare.
  • Se invece l'opzione è già scaduta, l'ospite non può più garantirla. Nella pagina del Check-in Online troverà un messaggio come questo:


  • Una volta che l'opzione è scaduta, la prenotazione NON si cancella in automatico. Rimane con stato in opzione, ma la disponibilità viene liberata e la prenotazione sparisce dal Planner. Se vuoi cancellarla, occorre procedere manualmente. Trovi comunque un avviso sia in Home-Da Monitorare sia sul Planner nel giorno della scadenza:


2. Preventivo con disponibilità NON impegnata: le OFFERTE


Per prima cosa occorre creare da YouBook una nuova prenotazione con stato "offerta", scegliendo anche una data di scadenza. La disponibilità NON verrà impegnata. Una volta creata, potrai entrare al suo interno ed inviare al cliente l'email specifica per le prenotazioni in offerta, dal riquadro "Messaggistica". Tale email conterrà tutte le info circa la prenotazione e l'ospite, se interessato, potrà ricontattarti per confermare.

☞ Docs: ZaK - YouBook: inserire prenotazioni

↳ Link utile: ZaK > Prenotazioni > YouBook


Cosa succede alle prenotazioni in offerta?


  • Le offerte possono essere garantite dall'ospite ENTRO la data di scadenza, ma solo se c'è ancora disponibilità per quelle date/camera.
  • Se l'ospite la garantisce entro la scadenza, la prenotazione questa passa automaticamente da stato "Offerta" a stato "Confermata". Riceverai un'email di notifica e troverai un avviso in Home-Da Monitorare.
  • Se invece l'offerta è già scaduta, l'ospite non può più garantirla. Nella pagina del Check-in Online troverà un messaggio come questo:

  • Una volta che l'offerta è scaduta, la prenotazione NON si cancella in automatico. Rimane con stato in offerta. Se vuoi cancellarla, occorre procedere manualmente. Trovi comunque un avviso sia in Home-Da Monitorare sia sul Planner nel giorno della scadenza:

Tag