WooDoo - Creazione di camere e tariffe per Booking.com

Per consentirti di gestire tutto comodamente da un'unica interfaccia, abbiamo introdotto la possibilità di creare camere e tariffe direttamente dal Channel Manager! Quindi se per esempio hai la necessità di creare un nuovo prodotto, puoi agire direttamente da WooDoo, senza bisogno di accedere a Booking.com! Vediamo a seguire queste nuove funzionalità.

Innanzitutto occorre che accedi a WooDoo e clicchi sul canale Booking.com dalla seguente sezione:

↳ Link utile: WooDoo > Channel Manager > Canali


All'interno del canale Booking, trovi ora la sezione "Booking.com: Tariffe e Camere". Clicca sul bottone:




Gestisci Camere/Tariffe


Questa sezione ti consente di creare nuovi prodotti e nuovi piani tariffari per la vendita su Booking.com, specificando tutti i dettagli che prima configuravi nella tua Extranet di Booking.com.


1. Camere


Cliccando sul simbolo + accanto a "Camere", potrai creare una nuova tipologia di camera:




Nella sottosezione GENERALE potrai specificare tutti i dettagli relativi alla nuova tipologia, quali per esempio l'occupazione, le dimensioni o la quantità (quante disponibilità hai per quella tipologia):



Nella sottosezione SERVIZI potrai invece spuntare tutti i servizi che quella specifica tipologia di camera offre:



Una volta create le tue tipologie, troverai un comodo riepilogo con tutti i dettagli (cliccando sulla camera), in cui viene anche indicato se hai già mappato o meno quella tipologia. Cliccando l'icona rossa indicata in foto, puoi modificare le impostazioni della sezione GENERALE, in modo da sovrascrivere quelle impostate in precedenza. Cliccando invece l'icona blu, puoi modificare i SERVIZI. Infine, cliccando l'icona verde hai la possibilità di disattivare quella tipologia, in modo che non sia più venduta. L'icona diventerà rossa e anche le tariffe associate a quella tipologia saranno disattivate.




2. Rates



Cliccando sul simbolo + accanto a "Rates", hai la possibilità di creare un nuovo piano tariffario, per es. un piano Non Rimborsabile:


Puoi scegliere di creare un piano tariffario libero, senza alcuna derivazione, a cui potrai attribuire i prezzi tramite Sytar o Tabla. Ti basterà lasciare vuoto il campo "Derived from":



Oppure puoi creare un piano tariffario derivato a partire da un altro. In tal caso, nel campo "Derived from" puoi scegliere il piano di partenza. Ti verrà richiesta la percentuale di derivazione e se vuoi ereditare da quel piano anche le restrizioni, la politica di cancellazione e le chiusure.

Nel seguente esempio, sto creando una tariffa Non Rimborsabile che faccia il -10% dalla Standard Rate:



NOTA BENE: Se crei un piano tariffario derivato, non sarà necessario mapparlo con un corrisponde piano di WooDoo, perchè ha già la sua derivazione automatica di prezzo. Se invece crei una tariffa NON derivata, allora andrà mappata con la corrispondente tariffa WooDoo.


Una volta create le tariffe, troverai il riepilogo con i relativi dettagli (cliccando sulla tariffa). Anche in questo caso viene indicato se hai già mappato o meno quella tariffa. Cliccando sull'icona blu, puoi modificare le impostazioni della tariffa. Cliccando invece sull'icona verde, puoi disattivare la tariffa e di conseguenza anche le tipologie associate a quella tariffa.



Politica Predefinita


In questa sezione trovi le politiche create lato Booking. Ogni politica è una coppia, costituita da regola di cancellazione + prepagamento. Non è possibile creare nuove politiche da WooDoo, ma solamente visualizzarle. Potrai poi utilizzarle nella sezione GESTISCI ASSOCIAZIONI, che vediamo a seguire.



Gestisci Associazioni


In questa sezione puoi definire i tuoi Prodotti, associando una o più tipologie di camera alla/e tariffa/e con cui vuoi venderli, lavorando anche su più tipologie/tariffe contemporaneamente. Inoltre, per ogni prodotto è possibile definire anche il trattamento, la politica di cancellazione e l'anticipo minimo/massimo.

Nell'esempio che segue, ho abilitato la tipologia "Apartment" per le tariffe "Standard Rate" e "Non Rimborsabile", con trattamento colazione, politica "Special Conditions 2" e anticipo minimo di 2 giorni:



Per quanto riguarda la politica, ho scelto le stesse condizioni che trovo per la "Special Conditions 2" alla sezione PREDEFINED POLICY, ossia quelle che ho già definito lato Booking.com:



!ATTENZIONE: Se in questa sezione crei una nuova politica con lo stesso nome di una che hai già su Booking, definendo però condizioni diverse rispetto a quelle impostate lato Booking, la politica che stai creando in WooDoo andrà a sovrascrivere quella che hai già in Booking.


Creati i tuoi Prodotti, li troverai sulla parte sinistra della pagina. Cliccandoci sopra potrai visualizzarne i dettagli. Puoi rimuoverli cliccando sull'icona nera con la x o modificarne i dati cliccando sull'icona blu:



Una volta creato il Prodotto, questo sarà pronto per la mappatura! Torna quindi indietro, nella pagina di configurazione di Booking, e clicca sul bottone CONFIGURA e poi su SI, VOGLIO RICONFIGURARE QUESTA CONNESSIONE:



A questo punto sotto, nella tabella con le camere, troverai anche la nuova tipologia appena creata (Apartment), pronta per essere mappata: