WooDoo - Acquisire un Canale

Prima di cominciare tutte le procedure di attivazione di un canale, ti consigliamo di leggere l'articolo introduttivo alle connessioni, dove vengono illustrate le operazioni preliminari e date avvertenze importanti:


☞ Docs: Accorgimenti per l'attivazione del channel manager


Una volta preparate le camere e le tariffe che intendi usare nella connessione che stai per attivare, occorre acquisire il nuovo canale

WuBook ti permette di acquisire ogni canale in maniera autonoma dalla sezione WooDoo > Canali del tuo pannello di controllo.

Ogni canale aggiunto avrà 15 giorni di servizio gratuito, così potrai provarlo senza impegno!


↳ Link utile: WuBook/WooDoo > WooDoo > Canali


Ci si troverà davanti ad una schermata divisa a metà: a sinistra la sezione I TUOI CANALI, per gestire le connessioni attive o in attesa di attivazione, mentre a destra ci sarà la sezione CANALI DISPONIBILI, ovvero l'elenco di tutti i portali che è possibile connettere con il Channel Manager Woodoo.

Clicca sul "+" per espandere la lista: potrai cercare il portale che vuoi connettere utilizzando il filtro.


Una volta trovato il portale che vuoi connettere, cliccando sulla "i" potrai visualizzare alcune informazioni sulla connessione, come le restrizioni supportate (cioè quelle che il channel manager può modificare) o se il portale ci invia i dati delle CC degli ospiti. Per aggiungere il portale a quelli da connettere clicca sul piccolo "+" arancione a fianco del nome.



Una volta acquisito il canale, questo sarà presente nella sezione "I tuoi canali", sulla sinistra della stessa pagina. Accedi quindi alla pagina del canale cliccando sul suo nome e compila il form con i dati che saranno richiesti, tra cui il tuo Hotel ID, cioè il codice che identifica la tua struttura presso l'OTA, e clicca su "Procedi" per inviare la richiesta di connessione.

A questo punto sei entrato nella fase di Inizializzazione della connessione: si tratta della richiesta di autorizzazione che il portale OTA deve rilasciare a WuBook per consentirgli di collegarsi. Di solito occorre contattare l'assistenza dell'OTA oppure accedere alla extranet per richiedere di attivare la connessione con il channel manager (denominata anche connessione XML). Per i dettagli su questo passaggio, consulta le pagine della nostra documentazione su ogni specifica OTA: questa procedura prevede degli step tecnici e richiede un tempo che va da pochi minuti a qualche ora/giorno, dipende dall'OTA coinvolta.

Una volta ottenuta l'autorizzazione alla connessione da parte dell'OTA (laddove richiesta), nell'interfaccia del canale comparirà il pulsante CONFIGURA, che ti consentirà di scaricare dal portale la mappa delle camere e delle tariffe da gestire via XML e potrai quindi continuare la procedura di configurazione.


☞ Docs: Configurare un canale


IMPORTANTE


Se non vuoi utilizzare il canale oltre il periodo di prova (15 gg), ricordati di metterlo in pausa o di rimuoverlo! Altrimenti il sistema di fatturazione comincerà a computarlo tra i servizi attivi.


☞ Docs: Saldo delle transazioni

☞ Docs: Disconnettere un Canale