Kylix - Categorie di alimenti

In questa sezione di Kylix puoi creare le tue categorie di alimenti, i tuoi cibi, gli ingredienti che utilizzi e tutte le possibili variazioni. Vediamo tutto insieme a seguire! Innanzitutto la sezione è raggiungibile dal seguente link:

↳ Link utile: ZaK > Kylix > My Kylix > Categorie di Alimenti


1. CATEGORIE e ALIMENTI


Come prima cosa, nella sotto-sezione ALIMENTI puoi creare tutte le tue categorie di alimenti (per es. Antipasti, Primi, Secondi, Contorni, ecc), cliccando sul bottone "AGGIUNGI NUOVA CATEGORIA". A ciascuna categoria puoi attribuire un codice facoltativo a tua scelta, di massimo 4 caratteri:



Accanto ad ogni categoria che hai creato, trovi poi il bottone "CIBO" per registrare tutti i piatti appartenenti a quella categoria:



Come vedi nell'immagine sopra, per ogni piatto che registri puoi specificare anche:

- un codice di massimo 4 caratteri (facoltativo)

- l'iva

- il prezzo

- gli allergeni (che sono 14 e sono standard, quindi non sono personalizzabili)

- gli ingredienti

- le possibili variazioni con cui offri quel piatto (per es. patatine fritte piccole, medie o grandi)

- una nota, per descrivere il piatto o specificare qualcosa


2. INGREDIENTI


In questa sotto-sezione puoi creare una lista di tutti gli ingredienti che hai nel tuo Ristorante, in modo da poterli utilizzare nella sotto-sezione "Alimenti" (vedi punto 1). Cliccando quindi sul bottone "AGGIUNGI UN NUOVO INGREDIENTE", puoi creare tutti quelli che vuoi e specificarne il prezzo:



3. VARIAZIONI


Infine, in questa sotto-sezione puoi definire tutte le possibili variazioni per i tuoi piatti, anche queste da utilizzare nella sotto-sezione "Alimenti" (vedi punto 1). Per esempio la carne può essere ben cotta, al sangue o cottura media. Ogni variazione avrà il proprio costo e puoi crearle cliccando sul bottone "AGGIUNGI NUOVA VARIAZIONE":



Nel seguente esempio, ho creato alcuni antipasti e alcuni primi. Tramite delle icone, è indicato anche:

- quanti e quali allergeni hai specificato per ogni piatto

- da quanti e quali ingredienti è costituito ogni piatto

- quante e quali variazioni hai abilitato per ogni piatto




Una volta definite qui tutte le categorie di alimenti, potrai utilizzarle per creare il tuo menù (o anche più di uno, in quanto potresti avere un menù specifico per ogni area del tuo ristorante). Ricordiamo che sia gli ingredienti sia gli allergeni saranno mostrati nel menù. Invece le variazioni sono visibili solo per chi prende l'ordine.


☞ Docs: Kylix - Menu

☞ Docs: Kylix - Aree

Tag