La sezione "Pagamenti" consente di cercare e visualizzare l'elenco dei tuoi pagamenti, sia ricevuti sia effettuati. La pagina è infatti suddivisa in due sezioni - Incoming e Outcoming - ed è accessibile dal seguente menu:
↳ Link utile: ZaK > Contabilità > Pagamenti
1. INCOMING
Qui trovi l'elenco di tutti i pagamenti ricevuti che hai registrato in Zak. In alto puoi filtrare per periodo e per stato pagato o non pagato. Con non pagati si intendono quei pagamenti con data futura che devono ancora essere riscossi.
Cliccando invece su "Advanced Search", troverai ulteriori filtri:
-
Collecting Status: se vuoi visualizzare solo i pagamenti già riscossi (pagato) o solo quelli programmati per una data futura (non pagato)
- Agenzia/Azienda
- Tipo di pagamento (contanti, carta di credito, ecc)
- Importo (da... a...)
- Cancellation Status: se vuoi visualizzare solo i pagamenti con stato cancellato o non cancellato (sia programmati sia riscossi)
- Numero Documento: puoi scrivere qui il numero del documento collegato a quel pagamento
- Source Type: per ricercare solo i pagamenti registrati dentro una prenotazione, dentro Kylix, dalla pagina del Cashflow o durante l'emissione di un documento
- Codice di prenotazione: puoi scrivere qui il codice della prenotazione in cui hai registrato quel pagamento
- Team User: per trovare solo i pagamenti registrati da un certo utente (se utilzzi lo Zak Team)
- Cliente
-
Etichetta camera
2. OUTCOMING
Qui trovi invece l'elenco di tutti i pagamenti in uscita. I filtri sono gli stessi della sezione "Incoming", con l'unica differenza che manca il filtro per numero di documento, in quanto in Zak le uscite non sono mai associate ad un documento. Nel filtro "source type" invece ci sono solo due possibilità: prenotazione o CashFlow. Questo perchè i pagamenti in uscita possono essere i prelievi che hai registrato nel CashFlow oppure i rimborsi che hai registrato dentro le prenotazioni.
Risultati della ricerca
Una volta avviata la ricerca, trovi innanzitutto il numero di risultati individuati e il bottone "show total amounts":
Cliccandolo, visualizzerai l'importo totale dei pagamenti registrati. Se utilizzi varie valute, troverai il totale per ciascuna. Di default sono conteggiati anche i pagamenti cancellati, se vuoi escluderli ti basta spuntare la voce apposita:
Nella tabella sottostante trovi tutti i risultati, che puoi esportare in CSV cliccando il bottone ESPORTA in alto a destra.
Nelle colonne sono indicate molteplici informazioni, precisamente:
-
Creato: data in cui il pagamento è stato registrato. Cliccandoci sopra, puoi ordinare i risultati in ordine ascendente o discendente.
-
Pagato: data in cui il pagamento è stato effettivamente pagato. Nel caso di pagamenti programmati, questa data sarà diversa rispetto a quella di creazione.
-
: data in cui ci si aspetta di ricevere il pagamento (nel caso di pagamenti programmati)
-
Source Type: dove è stato registrato quel pagamento. Nel caso arrivasse da una prenotazione, troverai il codice prenotazione cliccabile.
-
Cliente: cliente o agenzia o azienda a cui è associato quel pagamento.
-
Documenti: se presente, documento a cui è associato quel pagamento.
-
Nota: se è presente una nota per quel pagamento, troverai l'icona di un foglio. Passandoci sopra col mouse, visualizzerai il testo della nota.
-
Tipo: metodo di pagamento (contanti, carta di credito, ecc).
-
Team User: utente che ha registrato quel pagamento, se utilizzi lo Zak Team
-
Importo: importo del pagamento, con la relativa valuta
-
: se si tratta di un pagamento cancellato, in questa colonna troverai una X rossa
- Azioni: da qui puoi svolgere varie azioni, come aprire la/e prenotazione/i collegata/e, esportare quel singolo pagamento, oppure confermare il pagamento (nel caso fosse programmato).