ZaK - Scontrini Elettronici senza registratore

Per l'emissione di scontrini elettronici, ZaK offre due possibilità tra cui scegliere:

  • Emettere la ricevuta da ZaK ed inviarla direttamente all'Agenzia delle Entrate, senza necessità di un registratore di cassa. Di questo parleremo in questo articolo.
  • Emettere la ricevuta da ZaK e poi stampare lo scontrino dal proprio registratore di cassa, che sarà collegato a ZaK. Trovi maggiori informazioni in merito nella documentazione specifica:

    ☞ Docs: ZaK - Scontrini Elettronici con registratore


Configurazione



Per emettere scontrini senza l'utilizzo di un registratore, occorre innanzitutto configurare le tue credenziali per l'Agenzia delle Entrate alla seguente sezione:


↳ Link utile: ZaK > Impostazioni > Configurazioni > Fatture




Ad ogni modo, in caso non configurassi le credenziali, quando invierai il primo scontrino all'Agenzia delle Entrate ZaK ti chiederà di compilare queste credenziali e le memorizzerà automaticamente.


Trovi maggiori informazioni sull'inserimento dei dati nella sottostante documentazione, seguendo il punto 1. Puoi anche personalizzare logo e intestazione, come spiegato nei punti 3 e 4 dell'articolo:

☞ Docs: ZaK - Configurazione dei documenti fiscali


Emissione ed invio degli scontrini all'AdE



Innanzitutto occorre emettere la ricevuta da ZaK, seguendo la normale procedura di emissione documento. Quindi dal dettaglio prenotazione posizionati sulla sezione "FATTURE", scegli il tipo documento "Ricevuta" e clicca su "CREA":




Una volta emessa la ricevuta, in alto a destra troverai il bottone "INVIA AD AGENZIA". Cliccandolo, ZaK invierà lo scontrino direttamente all'Agenzia delle Entrate:



Se invece nelle configurazioni degli scontrini hai abilitato l'invio automatico, non visualizzerai il bottone "INVIA AD AGENZIA". Dopo aver emesso la ricevuta, ZaK effettuerà già l'invio al Portale.


Per visualizzare se lo scontrino è stato correttamente inviato all'Agenzia delle Entrate, attendi qualche secondo e poi aggiorna la pagina. Troverai un messaggio come quello in foto con i dati dell'invio, ovvero l'id della transazione, il numero dello scontrino e la data/ora di invio. Questi dati dell'invio sono visibili anche sul sito dell'Agenzia delle Entrate.



! NOTA: Per l'Agenzia delle Entrate non è obbligatorio registrare il pagamento, lo scontrino viene accettato ugualmente. Tuttavia consigliamo di fare attenzione a registrarlo prima di emettere la ricevuta, altrimenti ti risulterà come un corrispettivo non riscosso.



Come annullare uno scontrino



Se hai la necessità di annullare uno scontrino già inviato per poi emetterlo di nuovo, è sufficiente cliccare sul bottone "ANNULLO". Lo trovi in ZaK all'interno della ricevuta, in alto a destra:




Se la procedura di annullamento è andata a buon fine, troverai un messaggio come il seguente, con la data e l'ora dell'annullamento:



È quindi sufficiente seguire questa procedura da ZaK e l'annullamento verrà comunicato all'Agenzia delle Entrate, non occorre fare nulla nel Portale. A questo punto potrai emettere un nuovo scontrino da ZaK (con lo stesso numero) e poi inviarlo all'AdE.


Report e Chiusura Fiscale


Con questa procedura, non occorre effettuare nessuna chiusura fiscale giornaliera, nè su ZaK nè sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Al contrario invece della procedura CON il registratore di cassa, la quale richiede una chiusura giornaliera.


Riguardo il report, in ZaK non vi è una sezione in cui trovi tutti gli scontrini inviati all'Agenzia delle Entrate. Occorre che cerchi le tue ricevute dalla sezione Contabilità>Documenti e, all'interno di ciascuna, troverai la notifica di corretto invio.

Ad ogni modo, tutti gli scontrini inviati da ZaK li trovi nel tuo profilo dell'Agenzia delle Entrate, da cui puoi anche scaricarli.

Tags