In questa sezione puoi configurare i parametri principali per il tuo Booking Engine. Si tratta di settaggi totalmente liberi, che puoi configurare come più preferisci! La sezione è raggiungibile dal seguente link:
↳ Link utile: ZaK > Online > Online Reception > Preferenze
Vediamo una ad una le opzioni da personalizzare!
1. Info Struttura
Qui puoi scegliere:
- il nome della tua struttura e uno slogan, che verranno sempre mostrati in alto durante tutto il processo di prenotazione
- un link con la tua politica sulla privacy, che verrà mostrato in fase di prenotazione
2. Logo
Qui occorre solo caricare un'immagine con il logo della tua struttura. Anche questo verrà sempre mostrato in alto durante tutto il processo di prenotazione.
3. Funzionalità top bar
Qui puoi scegliere:
- se mostrare in alto a destra la sezione per contattarti tramite uno dei metodi da te scelti ("Chiedi a noi")
- se mostrare o meno le recensioni dei tuoi ospiti (solo quelle che hai approvato)
- in quali lingue vuoi consentire il processo di prenotazione. Chiaramente eventuali descrizioni inserite (per le camere, i pacchetti, gli extra, le policy, etc) andranno tradotte da te nelle lingue scelte.
4. Valute e prezzi
Qui puoi scegliere:
- le valute con cui i tuoi ospiti potranno effettuare la prenotazione
- se i prezzi devono essere mostrati arrotondati o meno
- in quale modo vuoi mostrare la tassa di soggiorno durante il processo di prenotazione. È importante aprire una parentesi a riguardo per spiegare tali opzioni:
Opzioni Tassa di Soggiorno
1) Nessuna informazione: con questa opzione la city tax non verrà menzionata in fase di prenotazione.
2) Zak City Tax: con questa opzione la city tax viene calcolata da Zak e mostrata durante il processo di prenotazione. Chiaramente il calcolo potrebbe essere impreciso, in quanto non si conoscono ancora le età di eventuali bambini o eventuali esenzioni/riduzioni. Per questa opzione, è necessario aver sottoscritto il pacchetto ESSENTIALS. La city tax verrà calcolata in base a quanto hai configurato al menu Impostazioni > Tasse > Tassa di Soggiorno. Verrà poi riportata anche nel dettaglio prenotazione e nel voucher inviato all'ospite.
3) Testo personalizzato: con questa opzione puoi mostrare solo un'informazione testuale riguardo la city tax, senza che nessun calcolo venga effettuato. Per esempio puoi inserire un testo per avvisare il cliente che in struttura dovrà pagare una tassa di 2€ a persona. Il testo puoi scriverlo tu e tradurlo in tutte le lingue che vuoi, al menu Online > Contenuti > Descrizioni. Questo testo non verrà riportato nel voucher. E nel dettaglio prenotazione non verrà calcolata la tassa da Zak. Sarai tu a dover intervenire manualmente, effettuando il ricalcolo. Una volta ricalcolata, potrai generare un nuovo voucher ed inviarlo all'ospite.
5. Camere e miglior soluzione
Qui puoi scegliere se il sistema deve assegnare in automatico una camera fisica alle tue prenotazioni. Ovviamente consigliamo di lasciare sempre attiva questa opzione!
6. Check-in e Genere
Qui puoi scegliere:
- la fascia oraria in cui è consentito il check-in nella tua struttura, in modo che l'ospite durante la prenotazione possa scegliere un orario compreso in quella fascia
- se, tra i vari dati da compilare, vuoi richiedere all'ospite anche il sesso o meno