La configurazione di questa funzionalità consente la generazione del report Alloggiati, ossia la lista degli ospiti arrivati in struttura in quel giorno.
Per utilizzarlo occorre aver sottoscritto il Pacchetto PII (avrai in automatico 15gg di prova gratuita) al seguente link:
↳ Link utile: Zak > Home > Sottoscrizione Zak
Sottoscritto il pacchetto, puoi spostarti alla seguente sezione e cliccare in alto a destra sul bottone AGGIUNGI UN NUOVO PII, per visualizzare la lista di tutti i PII attivabili per i vari Paesi. A questo punto, clicca sul + accanto ad Alloggiati:
↳ Link utile: Zak > Impostazioni > PII
Una volta aggiunto, va configurato specificando i dati necessari in base alla modalità di invio scelta.
↳ Link utile: ZaK > Impostazioni > PII > Alloggiati
Hai tre possibilità per l'invio del Report:
- Manuale: Zak ti permette di scaricare e salvare il file sul tuo computer. Dovrai poi accedere al portale Alloggiati per caricare il file a mano.
- Semi Automatico: ZaK ti consente di controllare i dati dei clienti prima dell'invio, per poi confermare l'invio che a quel punto verrà effettuato da ZaK.
-
Automatico: A partire da una certa ora ZaK
controlla se hai avuto arrivi e genera ed invia automaticamente il file
al portale Alloggiati con i dati degli ospiti arrivati. Abilitando la modalità automatica, ZaK inizierà ad inviare i report dalla data di ieri.
Invio Manuale
Per utilizzare il modello Manuale non occorre fare nulla in questa sezione e non occorre inserire nessuna credenziale.
Potrai poi scaricare il file dalla sezione apposita, seguendo la relativa documentazione:
↳ Link utile: ZaK > Report > Report > PII > Alloggiati
☞ Docs: ZaK - Report Alloggiati
Invio Semi Automatico
Per abilitare invece il modello Semi Automatico, sono richieste alcune credenziali rilasciate da Alloggiati, affinché ZaK sia autorizzato ad effettuare l'invio in tua vece. Occorre che abiliti il bottone "Connessione" e che inserisci il tuo Nome Utente, Password e Chiave Web Service di Alloggiati:
! NOTA: La Chiave Web Service la
trovi all'interno del tuo account Alloggiati, cliccando in alto a
destra sull'icona del tuo profilo e poi su "Chiave Web Service". Nella
pagina che si aprirà, clicca su "Genera Nuovo Codice" per ottenerla.
Una volta salvato, puoi cliccare il bottone "CONNESSIONE DI PROVA" per verificare che le credenziali inserite siano corrette.
Avrai così abilitato la modalità Semi Automatica. Per l'invio del Report, ti invitiamo a consultare la documentazione specifica:
☞ Docs: ZaK - Report Alloggiati
Invio Automatico
Per l'invio Automatico, occorre inserire le stesse credenziali indicate sopra per il Semi Automatico. Oltre a queste, a destra dovrai abilitare anche il bottone alla sezione "Caricamento automatico" e scegliere se desideri ricevere un'email di notifica per eventuali problemi. Poi salva:
Avrai così abilitato la modalità Automatica. Per l'invio del Report, ti invitiamo a consultare la documentazione specifica:
☞ Docs: ZaK - Report Alloggiati
Modello per appartamenti
Nel caso lavori con appartamenti, il portale Alloggiati
ti fornirà un numero identificativo per ogni appartamento. Se hai già inserito correttamente le credenziali sopra, cliccando sul bottone "CARICARE DA ALLOGGIATI" i codici verranno scaricati in automatico da Alloggiati. Dovrai solo associare le rispettive camere di ZaK ai vari codici e salvare:
Configurazione Multi Property
Se tramite ZaK gestisci camere/appartamenti di più strutture registrate separatamente su Alloggiati, dovrai creare file differenti per l'invio del Report Alloggiati. Per gestire più strutture basterà accorpare le camere fisiche che fanno parte di una stessa struttura tramite un'etichetta (tag) a tua scelta. Se ad esempio nel tuo profilo ZaK hai le camere di due strutture: Hotel monte ed Hotel mare, devi creare le due rispettive etichette ("monte" e "mare") ed assegnarle alle camere delle rispettive strutture.
☞ Docs: ZaK - Etichette per camere
Nella pagina di configurazione Alloggiati, potrai poi abilitare il bottone MULTI PROPERTY selezionando i tag che rappresentano le tue diverse strutture. Potrai poi configurare ogni tag, inserendo le relative credenziali. In questo modo sia la configurazione che la produzione del file sarà suddivisa per struttura.