ZaK - Configurazione Gateway di pagamento

Nel caso in cui una prenotazione sia garantita da Carta di Credito, ZaK ti permette di addebitarla facilmente. Oppure ti consente di richiedere un pagamento immediato ai tuoi ospiti. Per farlo, è necessario abilitare il sistema di pagamento tramite Gateways.

Quindi per prima cosa occorre configurare uno o più gateway di pagamento alla seguente sezione:

↳ Link utile: ZaK > Impostazioni > Configurazioni > Payment Gateways


Qui clicca sul + in alto a destra, scegli quale gateway configurare e inserisci i dati richiesti. Si tratta di dati da recuperare direttamente lato Gateway e che consentono a ZaK di individuare il profilo verso cui effettuare l'accredito:


Attualmente i Gateway disponibili sono 8: Stripe, MercadoPago, PayPal, PayZen, Nexi, Redsys e il gateway generico ZaK Connect. Per la configurazione, dovrai prima disporre di un account su almeno uno di questi portali.


Una volta configurato un Gateway, potrai utilizzarlo per richiedere pagamenti e garanzie direttamente ai tuoi ospiti. A tale scopo, consigliamo di consultare la seguente documentazione sui Metodi di Garanzia, in cui trovi illustrate tutte le possibilità che ZaK offre:

☞ Docs:  ZaK - Metodi di Garanzia per le prenotazioni

NB: Specifichiamo che per la garanzia con pagamento immediato, tutti i seguenti Gateway sono supportati.


Vediamo ora i Gateway uno ad uno:


1. STRIPE CONNECT


La configurazione di Stripe Connect è molto semplice. Dovrai solo cliccare sul bottone "ATTIVA STRIPE CONNECT":



A questo punto verrai reindirizzato alla pagina di Stripe, che ti chiederà di fare il login:


Una volta effettuato il login, avrai terminato la procedura: il tuo account sarà ora legato al nostro, facilitando così i pagamenti.


Infine, ricordiamo che è necessario configurare Stripe (o Nexi o PayZen) se desideri utilizzare i metodi di garanzia "Autorizzazione all'addebito" e "Blocco dell'importo".

2. PAYPAL


Nel caso di PayPal, occorre semplicemente inserire il tuo ID Cliente e la tua Chiave Segreta di PayPal. Trovi in ZaK le indicazioni su come recuperare tali dati sul pannello di controllo PayPal:




3. NEXI


Nel caso di Nexi, occorre inserire la tua Chiave Segreta e il tuo Codice di Nexi. Trovi in ZaK le indicazioni su come recuperare tali dati sul pannello di controllo Nexi:




Inoltre, ricordiamo che è necessario configurare Nexi (o Stripe o PayZen) se desideri utilizzare i metodi di garanzia "Autorizzazione all'addebito" e "Blocco dell'importo".

4. MERCADOPAGO


Nel caso di MercadoPago, occorre inserire il tuo ID Cliente e la tua Chiave Segreta di MercadoPago. Trovi in ZaK le indicazioni su come recuperare tali dati sul pannello di controllo MercadoPago:




5. REDSYS


Nel caso di Redsys, occorre inserire la tua Chiave Segreta, Terminale e Codice Merchant di Redsys. Trovi in ZaK le indicazioni su come recuperare tali dati sul pannello di controllo Redsys:




6. PAYZEN


Nel caso di PayZen, occorre inserire il tuo Shop ID, Chiave Segreta e Chiave Pubblica di PayZen. Trovi in ZaK le indicazioni su come recuperare tali dati sul pannello di controllo PayZen:




Inoltre, ricordiamo che è necessario configurare PayZen (o Stripe o Nexi) se desideri utilizzare i metodi di garanzia "Autorizzazione all'addebito" e "Blocco dell'importo".


7. ZAK CONNECT (Gateway Generico)


Infine, come ultima opzione, trovi anche il gateway "ZaK Connect". Si tratta di un gateway generico, il quale consente a partner terzi di implementare il loro gateway. Pertanto questa opzione permette a ZaK di gestire qualsiasi gateway di pagamento.

NOTA: Specifichiamo che, in questo caso, l'url da inserire e tutte le informazioni di cui hai bisogno vanno richieste direttamente al tuo gateway esterno.

Trovi tutte le indicazioni in ZaK, nel momento in cui selezioni il gateway "ZaK Connect":






Tag