Questa sezione consente di abilitare l'invio di una mail ai tuoi clienti per richiedere un feedback in merito al loro soggiorno. L'invio, se abilitato, avviene 2 giorni dopo il check-out dell'ospite e viene schedulato da ZaK 3 volte al giorno (ogni 8 ore).
Ogni volta che riceverai un feedback da un ospite, troverai un notifica nella Dashboard, alla sezione Da Monitorare.
☞ Docs: ZaK - Dashboard
Nella sottosezione CONFIGURAZIONE, è possibile scegliere i casi per i quali inoltrare la richiesta di feedback, il messaggio da mostrare nel check-in online, l'approvazione automatica dei feedback e la ricezione di una notifica:
↳ Link utile: ZaK > Impostazioni > Configurazioni > Feedbacks
Analizziamo insieme le varie opzioni. Potrai attivarne solo una o anche più di una contemporaneamente.
1. Richiedi un feedback per prenotazioni non-OTA
Abilitando questa opzione, ZaK richiederà un feedback agli ospiti delle prenotazioni inserite manualmente o ricevute tramite l'Online Reception.
Agli ospiti delle prenotazioni ricevute tramite OTA, non verrà quindi inviata l'email per richiedere il feedback.
ZaK, di default, inoltra il template "Feedback invitation", ma è possibile creare un nuovo template personalizzato alla sezione Impostazioni-Templates, per poi selezionarlo nell'apposita casella, in modo che ZaK invii il tuo template al posto di quello di default:
↳ Link utile: ZaK > Impostazioni > Templates > Feedbacks
2. Richiedi un feedback per le prenotazioni OTA
ZaK, di default, inoltra il template "Feedback invitation, OTA Reservations", ma anche in questo caso hai la possibilità di crearne uno personalizzato e sceglierlo per l'invio:
3. Property Feedback message
Abilitando questa opzione, il template selezionato ("Feedback Message") sarà mostrato nella pagina dell'Online Check-in, alla sezione Lasciaci il tuo feedback, come introduzione al questionario vero e proprio:
Come puoi notare, nella pagina del check-in online trovi la possibilità per il cliente di rilasciare un feedback direttamente da qui!
Anche in questo caso hai la possibilità di creare un template personalizzato e selezionarlo nell'apposita area:
4. Inviatemi una mail quando l'utente invia un nuovo feedback
Abilitando questa opzione, riceverai un'email ogni volta che un cliente rilascerà un feedback. Che sia abilitata o disabilitata, troverai comunque una notifica anche nella Dashboard, alla sezione Da Monitorare.
5. Approvazione automatica
Abilitando questa opzione, hai la possibilità di scegliere il numero di giorni dopo cui ZaK dovrà approvare in automatico i feedbacks, a meno che non sia tu ad approvarli/rifiutarli manualmente prima del periodo qui stabilito:
È possibile visualizzare un report di tutti i tuoi feedback e approvarli/rifiutarli al menu Report>Feedbacks. Trovi maggiori info nella documentazione sottostante:
☞ Docs: ZaK - Report Feedback
Ricordiamo che, anche se non abiliterai nessuna delle sezioni sopra indicate, nella pagina del Check-in Online sarà comunque presente una sezione in cui l'ospite può rilasciare un feedback dopo il suo soggiorno, come mostrato al punto 3 (le domande a cui verrà sottoposto, sono quelle abilitate alla sezione DOMANDE, spiegata a seguire).
Infine, nella pagina di configurazione dei Feedback, troviamo la sottosezione DOMANDE, in cui puoi scegliere nello specifico tutti i parametri per cui gli ospiti ti valuteranno. Non sono modificabili, ma puoi attivarli/disattivarli a tuo piacimento:
Se utilizzi il Booking Engine di ZaK, tutti i Feedback approvati saranno visualizzati in alto a destra, come nel seguente esempio:
☞ Docs: ZaK - Booking Engine
Importazione dei Feedback da WooDoo
Se utilizzavi il Booking Engine di WooDoo e ora sei passato a quello di ZaK, non preoccuparti: i feedbacks che già avevi non andranno persi! È possibile importarli in ZaK attarverso l'apposita sezione IMPORTA DA WOODOO. Qui ti baserà semplicemente cliccare il bottone per poi attendere qualche minuto. I tuoi feedbacks saranno importati automaticamente, non sarà necessaria nessun'altra azione.