In questa sezione hai la possibilità di definire alcune impostazioni generali del tuo PMS ZaK. Vediamole a seguire sotto una ad una.
Innanzitutto la pagina è raggiungibile dal seguente link:
↳ Link utile: Zak > Impostazioni > Configurazioni > Impostazioni Generali
VALUTE
Qui puoi definire la tua valuta principale (indicata dall'icona) e aggiungere le ulteriori valute con cui lavori, utile se ricevi pagamenti ed emetti fatture con valute diverse.
! ATTENZIONE: L'inserimento di valute ulteriori alla standard ti consente di:
- Cambiare la valuta del costo dei servizi: durante l'assegnazione del prezzo delle camere e/o dei servizi, potrai specificare la valuta con cui l'ospite effettuerà il pagamento. Stessa cosa nel dettaglio della prenotazione, cliccando sulla voce "Camere" potrai accedere al parametro della valuta.
- Conversione del prezzo nei documenti fiscali: se hai gestito i prezzi della prenotazione nella tua valuta standard ma il cliente paga con valuta differente, puoi emettere fatture in una delle valute che hai aggiunto. ZaK interroga e ottiene quotidianamente gli indici di cambio aggiornati dagli enti competenti e automaticamente calcola il prezzo convertendolo dalla tua valuta standard.
TEENAGER e BAMBINI
Questa parte ti consente di definire le soglie di età per le diverse tipologie di cliente, ovvero adulto, adolescente, bambino e neonato:
Questo è importante se utilizzi il Booking Engine di ZaK e se hai creato differenti prodotti per le differenti occupazioni e soglie d'età, in modo che ZaK applichi i prezzi corretti in fase di prenotazione. Non solo nel tuo sito, ma anche quando inserisci una prenotazione manualmente.
Per esempio una camera Doppia per 2 adulti, potresti volerla vendere anche per 2 adulti + 1 neonato gratis fino a 2 anni di età. Poi da 3 anni in su potresti voler applicare un supplemento.
☞ Docs: ZaK - Booking Engine
☞ Docs: ZaK - Prodotti
IMPOSTAZIONI EMAIL
Abilitando questa opzione, puoi scegliere di essere messo in copia nelle email che ZaK invia ai tuoi ospiti. Per esempio le email automatiche inviate con il sistema di messaggistica; le email per le richieste di feedback; le email di richiesta garanzia, ecc.
Inoltre, qui hai anche la possibilità di impostare il nome del Mittente, mettendo per es. il nome della tua struttura:
In questo modo quando il cliente riceverà qualsiasi email di ZaK, come mittente visualizzerà il nome da te selezionato.
NB: Questo è valido per qualsiasi email, anche per quelle inviate da noreply@wubook.net
☞ Docs: ZaK - Feedback: richiedi l'opinione dei tuoi clienti