ZaK F.A.Q. - Come gestire un no show?

Che cos'è?


Innanzitutto, un no show si verifica quando un ospite prenota un alloggio presso la tua struttura ma, al momento del check-in, non si presenta, senza alcun preavviso. La prenotazione è ancora confermata, ma l'ospite non arriva.

Cosa succede in caso di no show?


In caso un ospite non si presentasse, potrai applicare le penali previste dalla politica di cancellazione. Ad ogni prenotazione, infatti, è sempre associata una politica di cancellazione (non rimborsabile, flessibile, ecc), che l'ospite visualizza durante il processo di prenotazione. Pertanto è fondamentale aver confgurato correttamente le tue regole di cancellazione, in modo che le tue penali siano chiare e trasparenti.
Nel momento in cui l'ospite prenota, significa che accetta queste condizioni e che è consapevole di eventuali penali. Per questo motivo la politica di cancellazione è come un "contratto" tra te e l'ospite, è riportata anche nel voucher della prenotazione e non può essere modificata.

Per maggiori informazioni in merito, ti invitiamo a consultare la documentazione sulle politiche di cancellazione:

Come segnalare un no show?


In caso di no show, puoi accedere al dettaglio di quella prenotazione e modificarne lo stato in "Cancellato: NoShow". Per farlo, clicca la matitina:


Ora modifica lo stato come in foto e salva:



NOTA: Nel caso di prenotazioni provenienti da Booking.com, Zak notificherà lo stato di no show anche a Booking. Pertanto aprendo la prenotazione dalla tua Extranet di Booking, la troverai indicata come no show.

Zak, inoltre, cerca di aiutarti a rilevare possibili no show. Al seguente menu trovi una sezione specifica, che mostra le prenotazioni il cui giorno di check-in è passato, ma non le hai ancora contrassegnate come arrivate.


In caso fosse solo una dimenticanza, suggeriamo di segnarle come arrivate in modo che spariscano da questa sezione. In caso contrario, trovi il bottone "NO-SHOW" per confermare il mancato arrivo. Cliccandolo, lo stato verrà modificato automaticamente in "Cancellato: NoShow".


Come evitare i no show?


Oltre a definire le tue politiche di cancellazione in modo chiaro e preciso come indicato sopra, il modo migliore per ridurre il rischio di no show è chiedere sempre una garanzia all'ospite in fase di prenotazione, così che sia meno incentivato a non presentarsi.

In Zak puoi farlo utilizzando i metodi di garanzia, che ti offrono 4 possibilità:

  1. Chiedere all'ospite di inserire i soli dati della sua Carta di Credito
  2. Chiedere all'ospite di autorizzarti ad addebitare la sua Carta in un secondo momento, in caso non si presentasse o in caso volessi un pagamento (totale o parziale) prima del check-in
  3. Chiedere all'ospite una preautorizzazione sulla sua carta, in modo da congelare temporaneamente un certo importo, che potrai addebitare entro X giorni
  4. Chiedere all'ospite di pagare immediatamente per concludere la sua prenotazione (l'importo totale o solo una parte)

Per maggiori informazioni, trovi a seguire la documentazione sui metodi di garanzia, che spiega come configurarli e come utilizzarli:

☞ Docs: ZaK - Metodi di Garanzia per le prenotazioni


Un'altra idea per diminuire il rischio di no show è creare delle tariffe Non Rimborsabili, specialmente per i periodi di alta stagione. Oppure potresti contattare il cliente qualche giorno prima del termine di cancellazione, per assicurarsi che sia tutto ok e che si ricordi della prenotazione. Puoi impostare delle email automatizzate grazie al Templating System di Zak, di cui trovi sotto la documentazione:

☞ Docs: ZaK - Messaggi: email automatiche e manuali

Tag