Grazie a questa funzionalità è possibile copiare facilmente i prezzi e le restrizioni da una tariffa all'altra, oppure all'interno della stessa tariffa per periodi differenti. Risparmierai molte ore di lavoro e, con pochi veloci click, potrai inserire i prezzi per tutto l'anno!
Per conoscere il funzionamento nello specifico, ti invitiamo a consultare la documentazione sottostante. In questo articolo invece parleremo di quali esigenze puoi avere e di come realizzarle attraverso questo strumento.
Al termine di ogni stagione, sorge l’esigenza di impostare i prezzi per quella successiva.
Generalmente ciò che si desidera impostare nei listini prezzi è:
1. i prezzi originari impostati per la stagione precedente (cioè i prezzi che avevi inserito inizialmente, prima di effettuare eventuali modifiche durante la stagione)
2. i prezzi originari impostati per la stagione precedente, ma con un aumento/decremento che può essere fisso o percentuale
3. i prezzi presenti alla fine della stagione appena conclusa (cioè i prezzi dopo le modifiche che hai apportato durante la stagione)
4. i prezzi presenti alla fine della stagione appena conclusa, ma con un aumento/decremento che può essere fisso o percentuale
Esigenza 1
Per soddisfare questa esigenza, in ZaK occorre:
- creare un LISTINO BASE, che aggiornerai una sola volta e che servirà quindi come “custode” dei tuoi prezzi di vendita di partenza. Questo listino non verrà utilizzato nella vendita, ma solo per permetterti di copiare i suoi prezzi per le stagioni successive.- creare un LISTINO STANDARD da utilizzare per la vendita sulle OTA e/o Sito, in cui dovrai copiare i prezzi impostati nel Listino Base. In questo Listino Standard potrai poi apportare modifiche ai prezzi, pertanto a fine stagione conterrà i tuoi effettivi prezzi finali di vendita.
- all’arrivo della stagione successiva, per reinserire i prezzi che avevi inserito inizialmente (prima di effettuare eventuali modifiche durante la stagione), ti basterà copiare di nuovo i prezzi dal Listino Base al Listino Standard.
Esigenza 2
Per soddisfare questa esigenza, occorre effettuare tutti gli step indicati per l’Esigenza 1. In aggiunta, ti basterà modificare da Tabla o Sytar i prezzi appena copiati nel Listino Standard, applicando l’aumento/decremento che desideri.
☞ Docs: ZaK - Tabla
☞ Docs: ZaK - Sytar
Esigenza 3
Per soddisfare questa esigenza, in ZaK occorre:
- creare un LISTINO STANDARD da utilizzare per la vendita sulle OTA e/o Sito, in cui dovrai copiare i prezzi impostati nel Listino Base. In questo Listino Standard potrai poi apportare modifiche ai prezzi, pertanto a fine stagione conterrà i tuoi effettivi prezzi finali di vendita.
- all’arrivo della stagione successiva, per inserire i prezzi presenti alla fine della stagione appena conclusa (cioè i prezzi dopo le modifiche che hai apportato e che quindi sono presenti nel tuo Tabla), dovrai solo copiare i prezzi all’interno del Listino Standard stesso, dalla stagione passata a quella futura.
Esigenza 4
Per soddisfare questa esigenza, occorre effettuare gli step indicati per l’Esigenza 3. In aggiunta, ti basterà modificare da Tabla o Sytar i prezzi appena copiati nel Listino Standard, applicando l’aumento/decremento che desideri.
☞ Docs: ZaK - Tabla
☞ Docs: ZaK - Sytar