ZaK F.A.Q. - Fattura scartata per duplicato e notifiche multiple

Tra i vari motivi di scarto di una fattura, a volte potresti trovare l'errore di fattura duplicata:


In tal caso, per prima cosa occorre assicurarsi che la fattura sia duplicata. Infatti in alcuni casi il provider Acube potrebbe riscontrare dei problemi di connessione per i quali invia a Zak la notifica di fattura duplicata, anche se non è realmente duplicata.
Occorre quindi che accedi al tuo Cassetto Fiscale e controlli se è già presente una fattura con lo stesso numero, emessa in precedenza. A questo punto possono verificarsi due situazioni:

1) Il duplicato è presente


Se nel tuo Cassetto Fiscale è presente una fattura con lo stesso numero, allora ti invitiamo a non toccare nulla e contattare il nostro Team di Supporto per verificare.


2) Il duplicato non è presente


Se invece nel tuo Cassetto Fiscale NON è presente una fattura con lo stesso numero, significa che il provider Acube sta riscontrando problemi di connessione. L'unica cosa che si può fare è attendere: ogni 45 minuti circa Acube riproverà automaticamente a re-inviare quella fattura. Se si ripresenta la stessa situazione, allora in Zak troverai un'altra notifica di "fattura duplicata". Pertanto per questo motivo potresti trovare delle notifiche multiple dentro la fattura, come nel seguente esempio:


Alla fine di questo processo (sperando che si risolva) Acube aggiornerà le notifiche e troverai una notifica di accettazione della fattura, oltre a quelle di scarto. A quel punto significa che è tutto ok e che la fattura è stata correttamente inviata. La notifica di accettazione può essere di due tipi:
  • RC: significa che la fattura è stata correttamente ricevuta dal Sistema di Interscambio.
  • MC: Significa mancata consegna da parte del cliente, perchè in questo caso è un privato e non ha codice destinatario. Ma è comunque tutto a posto, la fattura è stata correttamente ricevuta dal Sistema di Interscambio.

Per esempio: