ZaK F.A.Q. - Come emettere una fattura in split payment?

Lo Split Payment è un sistema di liquidazione IVA che viene applicato nei rapporti di vendita/acquisto tra imprese e PA (Pubblica Amministrazione) oppure altri enti. Tale modalità permette che sia l'ente pubblico a versare l'IVA allo Stato.


Per emettere una fattura in Split Payment da ZaK, occorre innanzitutto procedere all'emissione di una normale fattura dal dettaglio prenotazione.

☞ Docs: ZaK F.A.Q. - Come emettere una fattura?


L'unica differenza è che, in fase di emissione documento, occorre cliccare sulla freccetta accanto a "Fatturazione Elettronica":


e spuntare l'apposita casella "Fattura Split - Scissione dei Pagamenti":



Se si tratta di una fattura verso Pubblica Amministrazione, dovrai spuntare anche la voce "Fattura PA" e compilare i dati richiesti:



A questo punto, spuntate le relative caselle e compilati i dati, potrai procedere con la normale emissione della fattura.


Controllando la fattura in ZaK, non troverai alcun riferimento normativo allo Split Payment. Per visualizzarlo, occorre che apri l'XML, in cui troverai l'indicazione alla sezione "Dati di riepilogo per aliquota IVA e natura", come nel seguente esempio:


Tag