Il check-in può essere effettuato solo quando la data di arrivo dell'ospite è precedente o uguale a quella odierna. Così come il check-out può essere completato esclusivamente quando la data di partenza è successiva o uguale a quella odierna. Esistono diversi modi in ZaK per effettuare il check-in e il check-out! Vediamoli tutti a seguire!
1. Dalla Reception
Il più semplice è dalla sezione Reception, in cui trovi la lista di tutte le prenotazioni del giorno corrente, con i relativi check-in, check-out e clienti in struttura:
↳ Link utile: ZaK > Prenotazioni > Reception
Cliccando sull'icona accanto ad ogni prenotazione, si aprirà un riquadro in cui effettuare il Check-in e il Check-out:
Sempre dalla sezione Reception, è anche possibile aprire e compilare la scheda di registrazione del cliente. Ti basta cliccare l'icona del menu e poi "Pagina di Registrazione":
2. Dal Planner
Un altro metodo molto comodo per effettuare il check-in/out, è direttamente dal Planner. Ti basterà cliccare sulla prenotazione interessata e poi sull'icona per contrassegnare l'ospite come arrivato:
Anche dal Planner è possibile aprire e compilare la pagina di registrazione del cliente:
3. Dal dettaglio prenotazione
Infine, il check-in/out possono essere effettuati direttamente dal dettaglio di ogni prenotazione, cliccando sull'icona nella sezione "CAMERE":
Quando hai più ospiti all'interno della stessa prenotazione, oppure quando gli ospiti di una stessa prenotazione hanno date differenti, puoi effettuare il check-in/out singolarmente. Trovi infatti l'icona apposita anche accanto al nome di ogni ospite. Potrai spuntare come arrivati/partiti solo gli ospiti che desideri, per es. nella foto sotto solo Mario Rossi è già arrivato, Anna Rossi non ancora: