Il report ROAT è il report necessario per il Registre d'Ocupació d'Allotjaments Turístics in Andorra. A seguire maggiori dettagli su questo report:
- include solo i check-in (e non i check-out)
- include gli ospiti sia nazionali sia stranieri
- include gli ospiti che abbiano almeno 16 anni
- ogni ospite viene inviato una sola volta
Per poter generare i report, occorre aver sottoscritto il Pacchetto
PII e configurato la sezione apposita:
Una volta configurato, hai tre possibilità per l'invio del Report:
- Manuale: ZaK ti permette di scaricare e salvare il file sul tuo computer. Dovrai poi accedere al portale Roat per caricare il file a mano.
- Semi Automatico: ZaK ti consente di controllare i dati dei clienti prima dell'invio, per poi confermare l'invio che a quel punto verrà effettuato da ZaK.
- Automatico: A partire da una certa ora ZaK controlla se hai avuto arrivi/partenze e genera ed invia automaticamente il file al portale Roat con i dati degli ospiti arrivati/partiti. Abilitando la modalità automatica, ZaK inizierà ad inviare i report dalla data di ieri.
Invio Manuale
Potrai scaricare il file dalla sezione apposita, che puoi raggiungere cliccando in alto a destra l'icona e poi "Pii":
Dovrai solo inserire la data per cui generare il report e poi cliccare su AGGIORNA. ZaK ti mostrerà ora gli ospiti pronti per l'invio e potrai cliccare su FARE alla sezione "Area Invii":
E poi su "CONTROLLA STATO":
Troverai ora il bottone "ESPORTA" per scaricare il Report, salvarlo nel tuo computer e poi caricarlo a mano sul Portale Roat:
Invio Semi Automatico
Potrai generare il report dalla sezione apposita indicata sopra. Qui, dopo aver scelto la data, in "Area Invii" trovi il bottone "INVIA". Occorre quindi che ti assicuri di aver completato i dati per tutti gli ospiti, oppure di aver escluso gli ospiti con dati incompleti che non vuoi inviare. Clicca poi su "INVIA" e ZaK invierà il report a Roat: