WooDoo - Sistema dei Bids: proponi il tuo prezzo

Bids è lo strumento che permette all'utente che prenota con l'Online Reception WuBook, di proporre un prezzo per il soggiorno che vorrebbe acquistare. La prenotazione che si crea in questo modo non potrà essere subito confermata dall'utente poiché l'albergatore deve poter decidere se accettare la proposta o meno. La prenotazione entra quindi inizialmente non garantita da carta di credito e in stato di attesa di conferma.


Puoi gestire la funzionalità dei Bids tramite la sezione al link sottostante:

↳ Link utile: WooDoo > Online Reception > Impostazioni di base > Sistema dei Bids

☞ Docs: WooDoo - Online Reception

È possibile disabilitare i bids o far si che siano abilitati solo per alcuni periodi di tempo, tuttavia è consigliabile usarli poiché permettono all'utente che prenota dal tuo sito d'intraprendere una trattativa privata che incentiva la prenotazione diretta anziché l'utilizzo di un'OTA.


Si possono anche configurare:

  • Rifiuto automatico
  • Controproposta automatica ed è possibile assegnare a chi prenota proponendo il suo prezzo, una regola di cancellazione dedicata.
☞ Docs: WooDoo - Impostare una regola di cancellazione


1. Rifiuto automatico


Per evitare di ricevere richieste di prenotazioni con proposte di prezzo inammissibili, WuBook consente di attivare un rifiuto automatico delle prenotazioni. Sui Bids è infatti possibile definire un limite massimo di sconto in percentuale. Quando l'utente che prenota richiede uno sconto eccessivo rispetto al limite, la prenotazione entra ma dopo pochi minuti parte automaticamente il rifiuto e la stessa passa automaticamente allo stato rifiutata.

2. Controproposta


È anche possibile definire una controproposta impostando lo sconto massimo che si è disposti a offrire. In caso di rifiuto automatico, nell'email di notifica del rifiuto, appare un link che consente all'utente d'inserire una nuova prenotazione con lo sconto configurato nel campo Controproposta automatica.

Periodi di validità:

È possibile assegnare ai bids uno o più periodi di validità. In questo modo l'utente che prenota potrà proporre il prezzo che preferisce soltanto per soggiorni interni ai periodi indicati (ad esempio in bassa stagione).