WooDoo - Canale Airbnb

Nuovo su Airbnb? È arrivata l’ora di registrarsi!


Vai su Airbnb.com or Airbnb.it e clicca su REGISTRATI



1. Compila il modulo inserendo tutte le informazioni richieste, quindi premi REGISTRATI:



2. Leggi i Termini e Condizioni del servizio di Airbnb, poi premi su ACCETTA:




3. Scegli la tua foto profilo di Airbnb: puoi caricare una tua foto personale oppure selezionarne una di quelle caricate di Facebook:



4. Registra il numero di telefono associato al profilo. Riceverai un SMS o una chiamata per confermare che sia effettivamente il tuo numero:




5. Verifica il tuo account: Airbnb manderà al tuo indirizzo una mail di conferma. Per finalizzare la registrazione, clicca sul link mostrato sulla mail.




Connessione del canale Airbnb in WooDoo


Per acquisire il canale, occorre contattare la nostra assistenza (scrivendo a help-it@wubook.net), così che ti aggiungano il canale. Una volta aggiunto, lo troverai nella parte sinistra della pagina, sotto I TUOI CANALI:


↳ Link utile: WooDoo > Channel Manager > Canali




Ora cliccaci sopra per entrare nella pagina di configurazione del canale. All'interno del canale troverai il bottone "Collega". Prima di cliccarlo, apri un'altra pagina e accedi al tuo profilo Airbnb, nella pagina della struttura che vuoi collegare. A questo punto clicca il bottone in WooDoo:




Sarai ora reindirizzato in una pagina di Airbnb nella quale dovrai dare il consenso alla condivisione delle informazioni tra Airbnb e WuBook. Clicca su PERMETTI. Per procedere dovrai anche mettere la spunta per accettare i termini e condizioni dei servizi aggiuntivi di Airbnb:




Fatto ciò, tornerai automaticamente in WooDoo, nella pagina di configurazione del canale Airbnb.

Esistono due modalità di utilizzo della nostra interfaccia:

- puoi mappare su WooDoo gli annunci già esistenti su Airbnb

- puoi creare un nuovo annuncio di Airbnb direttamente da WooDoo

Vediamole entrambe a seguire!


Mappare un annuncio già esistente su Airbnb


Una volta inizializzato il canale, verrà visualizzato in alto l’account al quale si è connessi e che verrà collegato a WooDoo. Procediamo cliccando su SCARICA ANNUNCI, in modo da importare gli annunci già presenti su Airbnb:




Al termine dell’operazione di importazione dovrebbe finalmente essere visualizzata la tabella dove eseguire la Mappatura.

Nella colonna NOME vengono visualizzate le camere con la nomenclatura usata su Airbnb.  STATO mostra lo status attuale della sincronizzazione della camera in questione.  SYNC permette di selezionare la tipologia di sincronizzazione. CAMERA WUBOOK è il menù a tendina che permette di selezionare la camera WuBook da associare:




È arrivato finalmente il momento di mappare le camere.

Prima di tutto puoi scegliere tra una sincronizzazione LIMITATA oppure TOTALE.

LIMITATA: WuBook sincronizzerà solo prezzi, disponibilità e messaggi. Tutte le altre impostazioni andranno gestite direttamente dall’extranet di Airbnb.

TOTALE: tutti i dettagli e le informazioni, le impostazioni delle prenotazioni, i prezzi, le disponibilità e i messaggi sono gestibili direttamente dall’extranet di WuBook.

Seleziona poi dalla colonna WUBOOK, il codice corrispondente alla camera di WuBook che si vuole collegare. Cliccare sul pulsante + per confermare. Ora va ripetuta l’operazione per tutte le camere da associare. Al termine dell’operazione verrà visualizzata una tabella come quella riportata qui sotto.




Il prossimo passaggio è la mappatura dei piani tariffari tra quelli in uso su Airbnb e quelli creati su WuBook. Seleziona il piano tariffario corrispondente in WuBook e un piano restrizioni. Una volta terminata l’operazione clicca su SALVA:




Prima di concludere l’intero processo di collegamento è possibile importare tutte le prenotazioni da Airbnb. Verranno importate in WooDoo tutte le prenotazioni ricevute per le camere selezionate. Ovviamente su Tabla la prenotazione farà scalare di uno la disponibilità per le date prenotate.




Infine puoi impostare le Preferenze, tra cui la richiesta se onorare o meno le chiusure delle Restrizioni Wubook.

Cosa vuol dire?

Le Restrizioni Wubook sono quelle che regolano la vendita diretta sul tuo sito. Quando chiudi un giorno/camera sulle Restrizioni Wubook, il giorno/camera non è più in vendita sulla Online Reception, anche se avessi ancora tutte le camere disponibili. Sui canali, tuttavia, la data rimarrebbe aperta sulle Tariffe dei portali alle quali non sono associate le Restrizioni Wubook ma altri piani restrizioni.
Se vuoi che quando chiudi una camera sul tuo sito questa venga chiusa a cascata anche su Airbnb, allora devi spuntare questa preferenza.

Non ti resta che cliccare su SALVA in fondo alla pagina: paritrà subito in automatico un aggiornamento verso il portale per il massimo periodo gestibile dal channel manager, solitamente un paio d'anni.




Creare un nuovo annuncio Airbnb direttamente da WooDoo


Direttamente dal menù principale, lavoriamo sulla tabella “Crea un nuovo annuncio Airbnb da una camera WuBook”. Selezioniamo la camera di WuBook alla quale verrà associata la nuova camera Airbnb:




Dopo aver cliccato su "Aggiungi", si aprirà automaticamente la pagina dei contenuti.



Compila inserendo tutti i dettagli del tuo annuncio/appartamento. Nella sezione ANNUNCIO trovi tutte le informazioni geografiche e relativa mappa (a fondo pagina). In questa sezione sono presenti anche le informazioni GENERALI e sui SERVIZI.

IMPORTANTE: cerca di essere il più preciso ed esaustivo possibile, compilando tutti i campi richiesti, in modo da evitare problemi nella fase successiva di revisione da parte di Airbnb.




-DESCRIZIONI. Riassumi tutte le informazioni più importanti, descrivi la composizione della casa, come gli ospiti la possono raggiungere , come avverrà l’interazione con l’host, cosa c’è nelle zone limitrofi e altri dettagli utili. IMPORTANTE: puoi inserire le tue descrizioni in lingue diverse.

- IMMAGINI. Qui puoi caricare le immagini del tuo annuncio. Seleziona le migliori e fai vedere ai tuoi potenziali ospiti i punti di forza della tua casa/appartamento. Per evitare errori durante il processo di revisione, è obbligatorio caricare almeno 7 fotografie.

IMPORTANTE: di queste 7, almeno 3 devono essere minimo 800x500 pixels, in alta definizione.

-CAMERE: molto utile se hai una casa o un appartamento composto da più camere. Descrivi come sono organizzate e che tipo di letti ci sono in ogni camera.

-IMPOSTAZIONI DI PRENOTAZIONE: inserisci in questo menù, tutte le info relative alle prenotazioni. Quali sono le regole di cancellazione? Quali sono gli orari di Check In e Check Out? Sono ammessi animali? E’ anche possibile dare informazioni extra che ti aiutano a gestire le aspettative dei tuoi ospiti. (Es. puoi specificare ai tuoi ospiti che potrebbe esserci del rumore sotto la loro finestra perché la casa si trova in centro, vicino alla vita notturna).

-RESTRIZIONI: qui puoi impostare il soggiorno minimo, i giorni di check out consentiti e altre informazioni relative alla disponibilità.

IMPORTANTE: molte di queste informazioni possono essere sovrascritte da WooDoo.

-IMPOSTAZIONI PREZZI: serve per impostare i diversi prezzi della camera ma, come per il precedente menù, è possibile che le informazioni siano sovrascritte da WooDoo.




Una volta terminato di compilare tutti i campi richiesti, si può sottoporre l’annuncio alla revisione da parte di Airbnb. Per farlo, clicca sul tasto INVIA PER LA REVISIONE:



Se tutte le informazioni sono state inserite correttamente, verrà visualizzata una notifica di conferma, altrimenti apparirà un messaggio di errore.

In caso di errore, nel messaggio vengono descritte le cause. Occorre intervenire sui punti riportati nel testo per risolvere i problemi riscontrati.

I nuovi annunci vengono visualizzati nella tabella ANNUNCI COLLEGATI:




Verificare lo status dell’annuncio: RIFIUTATO significa che l’annuncio non è stato approvato da Airbnb. Questo può verificarsi in caso di mancanza di alcuni contenuti richiesti (foto, descrizioni, restrizioni). Se compare APPROVATO significa che l’annuncio è stato inserito correttamente.



Da sapere


Finestra di disponibilità impostata su "Date non disponibili per impostazione predefinita"


È capitato a qualche nostro cliente di trovarsi all'improvviso con tutta la vendita chiusa su Airbnb, pur avendo il canale già connesso da tempo ed avendo camere disponibili aperte alla vendita.

Occorre innanzitutto controllare le Impostazioni di prenotazione e le Regole di disponibilità impostate sulle tua extranet di Airbnb per capire cosa potrebbe portare a una data non disponibile.

In questo caso particolare, abbiamo scoperto che questa chiusura era dipesa non da un problema tecnico, ma da un'impostazione manuale fatta sulla extrnaet di Airbnb: nelle impostazioni dell'annuncio, sotto la scheda "Disponibilità", alla voce "Finestra di disponibililtà" era stato impostato "Dates unavailable by default".




Per poter modificare questa impostazione, puoi procedere in due modi.

1. Disconnettere l'annuncio dal channel manager, quindi entrare nella extranet di Airbnb ed impostare l'availability window su "tutte le date future" o su una delle altre opzioni (12 o 9 o 6 o 3 mesi in anticipo), quindi ricollegare l'annuncio al channel manager!




2. Senza disconnettere l'annuncio, puoi provare a disabilitare la restrizione "Anticipo massimo" direttamente dalla pagina di Impostazioni dell'annuncio interna al canale Airbnb su WooDoo.

Tuttavia questo potrebbe non essere sufficiente a risolvere il problema: nel caso, opera come al punto 1.





Ricevo le prenotazioni senza l'email dell'ospite! Cosa fare?


In alcuni casi, Airbnb inoltra a WooDoo le prenotazioni senza l'email dell'ospite. Questo perchè Airbnb vuole scoraggiare l'utilizzo degli alias per comunicare con l'ospite. A seguire, la sezione in cui Airbnb ne parla:




Ad ogni modo, è possibile riabilitare l'invio delle email degli ospiti, compilando il relativo modulo di Airbnb al seguente link:

https://www.airbnb.com/account-settings/professional-hosting


Presentazione di Airbnb


Fondata nel 2008, Airbnb è una community globale che permette di organizzare dei viaggi magici, scegliendo l’alloggio dove soggiornare, le attività da svolgere e le persone da incontrare.

Airbnb sfrutta la tecnologia in modo unico per favorire il sostentamento economico di milioni di persone in tutto il mondo, che possono monetizzare i loro spazi, le loro passioni e i loro talenti, diventando imprenditori nel settore dell’ospitalità.

Il mercato degli alloggi di Airbnb permette di accedere a milioni di sistemazioni in oltre 190 Paesi e di scegliere tra appartamenti, ville, castelli, case sull’albero e B&B. 

Con le Esperienze, i viaggiatori possono conoscere dimensioni nuove della loro destinazione, partecipando ad attività esclusive organizzate da esperti del luogo e, grazie alla collaborazione con Resy in determinati Paesi, prenotando tavoli presso i migliori ristoranti locali.

Tutto questo in una piattaforma intuitiva e dal design piacevole, disponibile sia in versione web che come app per smartphone.

Le 10 destinazioni preferite dai viaggiatori sono Stati Uniti, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Giappone, Canada, Australia, Germania e Portogallo.

I primi 10 Paesi di provenienza dei viaggiatori sono Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Germania, Australia, Canada, Cina, Spagna, Italia e Paesi Bassi.


Airbnb addebita un costo di servizio (tasse incluse se applicabile) ogni volta che una prenotazione è completata. Questi costi vengono calcolati partendo dal subtotale della prenotazione e sono automaticamente detratti dal compenso dell'host.

Per gli hotel e strutture ricettive tradizionali (B&B, ostelli, ecc.), il costo del servizio è attualmente del 15% per consentire di esercitare più controllo sul prezzo finale pagato dagli ospiti. 

Per i property manager (PM) esistono due diverse strutture:

 - Costi del servizio a carico dell'host. Rimuove i costi per l’ospite (fino al 20%). I costi coperti solamente dall’host variano dal 14% al 16% e gli ospiti vedranno un costo del servizio pari a 0 durante l’intero processo di prenotazione. 

- Costi condivisi tra host e ospite. Spartisce i costi del servizio tra host e ospite. All'host vengono addebitati costi fissi dal 3% al 5% (in base ai termini di cancellazione scelti).

Per i manager di proprietà che utilizzano la vecchia struttura di commissioni (Costi condivisi tra host e ospite), l’importo della commissione dipende dalla politica di cancellazione scelta ed è diverso tra l'Italia e gli altri paesi:


Italia

Airbnb in Italia ha quattro diverse opzioni in base alla politica di cancellazione scelta. Se si sceglie la politica di cancellazione "Flessibile", la commissione è del 3%, “Moderata” del 4%, “Rigida” e “Super Rigida 30/60” del 5%.

Il pagamento avverrà 24 ore dopo il check in.  Puoi trovare tutti i dettagli cliccando questo link


Altri paesi

Airbnb ha due diversi costi di servizio in base alla politica di cancellazione scelta: 3% e 5%.

Se si sceglie la politica di cancellazione 'Flessibile', 'Moderata' o 'Rigida', la commissione è del 3% e il pagamento avverrà 24 ore dopo l'arrivo dell'ospite.

Se viene scelta la politica di cancellazione "Super Rigida", la commissione aumenta al 5%. Puoi quindi scegliere di essere pagato 30 o 60 giorni prima dell'arrivo dell'ospite. Se l'ospite annulla prima dei 30 o 60 giorni, riceverà il 50% del denaro e il restante 50% sarà rimborsato all'ospite. Puoi trovare tutti i dettagli cliccando questo link.


WuBook è partner di Airbnb ed è lieta di offrire ai propri clienti una connessione XML completa a due vie, con una delle tecnologie più avanzate disponibile al momento sul mercato.


Esistono diversi tipologie di informazioni e dati condivisi tra WuBook ed Airbnb: non tutte queste informazioni, però, sono compatibili con il sistema.


Informazioni Compatibili

•Fotografie

•Descrizioni

•Prezzi per stanza

•Disponibilità

•Soggiorno Minimo all'arrivo

•Prenotazioni entrate tramite VRMS

•Extra che appariranno come descrizione addizionale

•Pulizie finali e deposito se obbligatori

•Modifiche alle prenotazioni già esistenti

•Date dove Check-In e Out sono permessi


Informazioni Non Compatibili

•Prezzi per persona

•Tutti gli extra, obbligatori o no, tranne le pulizie finali

•Tassa di soggiorno

•Sconti e supplementi

Nuovo modello tariffario a partire dal 7 dicembre 2020

 
 
Airbnb sta passando a un modello di pagamento semplificato dei servizi Airbnb per gli host (i padroni di casa) collegati tramite un software terzo, cioè un Channel Manager.
 

A partire dal 7 dicembre 2020, la maggior parte dei nostri host che hanno annunci collegati tramite Channel Manager passeranno ad un modello di pagamento con commissioni solo per gli host, chiamato "tariffa semplificata".

Chiariamo che questo cambiamento è tutto interno ad Airbnb: è stato deciso da Airbnb e regola i rapporti tra gli host inserzionisti ed Airbnb.

Wubook non ha parte nella riscossione delle commissioni di Airbnb, né sulla determinazione della loro percentuale, né riscuote parte di queste commissioni.

Descriviamo in questo paragrafo, per pura comodità dei nostri clienti comuni, un rapporto che riguarda esclusivamente Airbnb ed i suoi clienti host.
 

Cosa sta cambiando


Oggi, gli host collegati al software possono scegliere tra 2 modelli di pagamento per i servizi Airbnb:

- "tariffa condivisa", cioè pagamento delle commissioni di servizio condiviso tra host e ospiti;
- "tariffa semplificata" con l'intero canone di servizio a carico dell'host.
 
Dopo il 7 dicembre 2020, per la maggior parte degli host connessi tramite software non sarà piu' possibile condividere il pagamento delle commissioni con gli ospiti.

La "tariffa condivisa" rimarrà disponibile solo per gli host connessi al software con la maggior parte dei loro annunci negli Stati Uniti, Canada, Messico, Bahamas, Argentina, Taiwan e Uruguay.

 
Questo significa che:

- Il modello dei costi del servizio cambierà per gli host connessi ad un Channel Manager, a meno che la maggior parte dei loro annunci non si trovi negli Stati Uniti, Canada, Messico, Bahamas, Argentina, Taiwan e Uruguay.
- Airbnb detrarrà una commissione di servizio host del 15% da ogni pagamento e non applicheremo una commissione di servizio per agli ospiti.
- Le prenotazioni esistenti non saranno interessate, ma questo cambiamento si applicherà a tutte le prenotazioni effettuate dopo il 7 dicembre 2020.
- Gli ospiti che già utilizzano il modello a "tariffa semplificata" avranno un costo del servizio del 14% fino al 1° gennaio 2021. Dopo tale data, il costo del servizio aumenterà al 15%.

 

Perché Airbnb sta effettuando questo cambiamento


Il modello a tariffa semplificata offre ai padroni di casa un maggiore controllo sui prezzi finali che gli ospiti pagano. Gli host mpostano quello che vogliono che gli ospiti paghino, e non viene aggiunto alcun costo aggiuntivo al prezzo finale.  
 
Da quando abbiamo iniziato a offrire le tariffe semplificate, abbiamo visto che gli host che li hanno utilizzati, e che hanno prezzi competitivi su tutti i siti web, hanno aumentato le loro prenotazioni in media del 17%*. Inoltre si offre un'esperienza migliore agli ospiti, che preferiscono prenotare posti che non hanno un costo aggiuntivo.

In questo documento fornito da Airbnb torvi ulteriori dettagli e consigli per i padroni di casa per aggiornare i prezzi in modo che i guadagni non cambino.
 
Se avete domande, non esitate a contattare il servizio assistenza di Airbnb