WooDoo - Integrazione delle prenotazioni e aggiornamento dei dati

Integrazione delle prenotazioni


I tempi di scaricamento delle prenotazioni dai vari portali dipendono dal tipo di tecnologia usata dal portale per inviarcele.

Full-push: le prenotazioni sono inviate a WooDo dall'OTA con tutti i loro dati. L'integrazione è pressoché immediata (al massimo occorrono poche decine di secondi).

Alcuni canali che utilizzano questo metodo sono: AirBnb, Expedia, HRS, Hotelbeds.

Semi-push: l'OTA invia a WooDoo solo una notifica che una prenotazione è stata creata o modificata o cancellata. Quando vengono ricevute le notifiche, WooDoo richiede il download completo delle informazioni di prenotazione e quindi le integra. Anche in questo caso, il tempo che intercorre tra la notifica del portale e l'integrazione della prenotazione su WooDoo è di poche decine di secondi.
Alcuni canali che utilizzano questo metodo sono: Agoda, HostelsClub.

Recupero massivo (no push): con intervalli di tempo regolari, WooDoo richiede all'OTA il download delle prenotazioni per tutte le proprietà collegate (maggiori informazioni nel paragrafo dedicato in basso).

Alcuni canali che utilizzano questo metodo sono: Booking.com (ogni 18 secondi), HostelWorld Group, InItalia.


Recupero semplice (no push): l'OTA non manda a WooDoo una notifica a seguito dell'ingresso di una prenotazione, ma WooDoo richiede all'OTA il download delle prenotazioni di una singola proprietà. La frequenza di questo tipo di richieste è gestita dal motore WooDoo e varia nell'intervallo di alcuni secondi fino a 8 minuti.

Alcuni canali che utilizzano questo metodo sono: BBPlanet, Bed-And-Breakfast.it, BedAndBreakfast.eu, Italcamel.


Aggiornamento dei dati


I tempi di aggiornamento delle contingenze da parte del Channel Manager Woodoo sui vari portali invece, dipende dal traffico a cui sono sottoposti i server, ma in condizioni di normale funzionamento è mediamente di 1-2 minuti.

Il Channel Manager Woodoo ti permette di controllare lo stato e l'esito di ogni aggiornamento inviato.


☞ Docs: Controllare gli aggiornamenti

Le OTA impongono un limite massimo all'arco temporale che un channel manager può aggiornare: ovvero indicano il numero massimo di giorni in cui i dati possono essere modificati dal Channel Manager.

In pratica non è possibile aggiornare date con anticipo superiore a un certo periodo, che varia da canale a canale. La lunghezza di questo periodo non dipende dal channel manager: per conoscerla dovresti contattare direttamente l'OTA interessata.
Nella prima settimana di ogni mese WooDoo invia un aggiornamento automatico per i mesi che via via si rendono disponibili.

! ATTENZIONE ! Se intendi creare impostazioni per periodi più lontani del massimo periodo aggiornabile, occorre farle direttamente dalla extranet: oppure, per precauzione, si possono chiudere sulla extranet tutti i periodo più lontani, e lasciare che il channel manager li aggiorni in automatico di mese in mese.