WooDoo - Le camere virtuali e il rischio Overbooking

Il Channel Manager WooDoo permette di connettere alle camere del portale anche le camere virtuali WuBook. Se nello stesso canale si connette una camera madre ed anche una (o più) delle sue virtuali oppure, se si connettono due (o più) camere virtuali figlie della stessa camera madre, allora si potrebbe correre il rischio di overbooking.

☞ Docs: Le camere virtuali


Ogni camera virtuale invia al portale tutta la disponibilità della camera madre WuBook. Quindi la stessa disponibilità della camera madre viene inviata al portale tante volte quante sono le camere (dello stesso gruppo) collegate nel canale.

Nell'esempio qui sopra, le camere WuBook 4042 e 4093, sono entrambe figlie della camera madre 4044. La disponibilità della 4044 verrà quindi inviata al portale 3 volte!

Quando dal portale vengono prenotate solo camere dello stesso tipo (es 2 quadruple, oppure 2 triple,...) siamo al sicuro, non esiste alcun rischio. Questo perché appena entra la prenotazione, la disponibilità viene aggiornata subito da tutte le camere virtuali. Se nell'esempio restassero due quadruple disponibili, appena comprate, l'aggiornamento del channel manager chiuderebbe anche le triple.

Se invece, nella stessa prenotazione venissero prenotati diversi tipi di camera, (es 2 quadruple ed anche 2 triple) allora potrebbe succedere che la disponibilità sia insufficiente.

Supponiamo nell'esempio che restasse in WuBook una sola 4044 disponibile. Dal portale si potrebbero comprare contemporaneamente nella stessa prenotazione sia la quadrupla che la tripla, quando in realtà si dispone di una sola camera.