ZaK - Super Prodotti


Nel caso si disponga di una struttura con diversi alloggi, accade spesso che questi possano essere offerti separatamente ma anche assieme in un'unica soluzione. Ad esempio un casolare bifamiliare che può essere diviso in due appartamenti oppure essere prenotato per intero, magari con un prezzo conveniente rispetto alla somma dei prezzi dei singoli appartamenti.

↳ Link utile: Zak > Camere&Tariffe > Prodotti > Super Prodotti




ZaK permette di gestire sia le offerte singole che quelle aggregate: nell'esempio precedente i singoli appartamenti vanno offerti attraverso le relative tipologie e i relativi prodotti, il casolare intero può essere offerto tramite il Super Prodotto.

☞ Docs: Tipologia di camera

☞ Docs: Prodotti

Un Super Prodotto è composto da un insieme di specifiche camere fisiche


  • La disponibilità del super prodotto è calcolata automaticamente in base a quella delle camere fisiche che lo compongono e può avere un valore di 1 (disponibile) o 0 (non disponibile). Il valore è 1 solo nel caso in cui TUTTE le camere fisiche che lo compongono siano disponibili, altrimenti è 0.
  • Quando entra una prenotazione in un super prodotto, si genera un soggiorno su ogni camera fisica che lo compone.
  • Il prezzo e le restrizioni di un super prodotto possono essere gestiti con gli stessi strumenti Tabla e/o Sytar usati per ogni altro prodotto ZaK e possono anche essere derivati a partire da quelli di un altro prodotto.

☞ Docs: ZaK - Tabla

☞ Docs: Sytar

☞ Docs: Camere fisiche

    Utilizzo del super prodotto


    Una volta creato il super prodotto (come ogni altro prodotto) questo potrà essere utilizzati nei tuoi canali del Channel Manager Zak e sul tuo Booking Engine Zak. Nel caso tu disponga di due appartamenti (che già offri separatamente ma che vuoi offrire anche come unica soluzione), devi prima creare anche con l'OTA il super prodotto (ad esempio "intero casolare") sotto forma di tipologia di camera. Potrai successivamente aggiornare il canale ZaK e associare il super prodotto ZaK alla nuova tipologia.

    Se avessi difficoltà nel creare una nuova tipologia di vendita sulla extranet di un portale, occorre contattare direttamente la loro assistenza.

    ↳ Link utile: Zak > Online > Canali

    ☞ Docs: Che cos'è un OTA


    IMPORTANTE: Quando si riceve la prenotazione di un SuperProdotto, le camere che lo compongono vengono automaticamente "bloccate" sul Planner, quindi non possono essere spostate involontariamente, per non "rompere" la prenotazione del Super Prodotto.

    Buono a sapersi: l'assegnazione automatica delle camere fisiche tutela i Super Prodotti!


    In Zak puoi impostare che, in caso di prenotazioni OTA via Channel Manager oppure in caso di prenotazioni da Online Reception, vengano subito assegnate le camere fisiche relative alle tipologie prenotate.

    Nella scelta automatica di una camera fisica, Zak tende a preferire le camere fisiche non coinvolte nei Super Prodotti, in modo da tutelarne la disponibilità!


    Avvertenze sull'utilizzo del Super Prodotto. Il rischio dell'utilizzo del Super Prodotto


    Esistono portali OTA nei quali è possibile prenotare una camera alla volta (AirBnB) oppure camere multiple (Booking).  Sui portali in cui, nella stessa prenotazione, posso acquistare più camere, offrendo lo stesso appartamento sia tramite il super prodotto che tramite il prodotto singolo un ospite avrà disponibili alla prenotazione sia l'appartamento da acquistare singolarmente che l'intera bifamiliare (di cui l'appartamento fa parte). Nel caso venga prenotato il solo appartamento o la sola bifamiliare non ci sono problemi: la disponibilità verrà presto chiusa per entrambe le soluzioni. Ma se nella stessa prenotazione viene fermato sia il singolo appartamento che l'intera bifamiliare, si verifica un overbooking.


    Tag