Zak - Tipologie di camere


Dal menu sottostante puoi creare le tue tipologie di camere, ad esempio "doppia", "superior", "suite", ecc. Nel caso tu venda le camere anche su Booking.com, puoi inserire le stesse tipologie che hai sul portale ed eventualmente aggiungerne altre da dedicare esclusivamente alla vendita diretta.

↳ Link utile: ZaK > Camere&Tariffe > Camere

Impostazioni sui prezzi


Il prezzo di default è il prezzo che verrà assegnato come prezzo base. In questo modo se non definisci i prezzi non corri il rischio di vendere le camere ad un prezzo troppo basso. Invece il prezzo minimo e massimo servono per evitare di commettere errori manuali inserendo cifre troppo alte o troppo basse.


NB: Quando modifichi i prezzi da Tabla/Sytar, se non rispetti il limite minimo/massimo la modifica di prezzo non verrà applicata.

Creazione di camere fisiche e prodotti


Per ogni tipologia di camera è possibile definire anche le relative camere fisiche.

☞ Docs: ZaK - Camere fisiche

! ATTENZIONE: Il numero di camere fisiche che appartiene ad una certa categoria ne definisce la "disponibilità".


Le camere fisiche che appartengono alla medesima categoria avranno lo stesso prezzo, le stesse restrizioni e le stesse occupazioni (come ad esempio le varianti "uso singolo", "uso triplo" ecc, le quali saranno definite dai Prodotti legati a quel Tipo camera).

☞ Docs: ZaK - Prodotti

Se una camera fisica NON può avere le stesse condizioni di vendita di un'altra, allora dovrai creare due diverse tipologie.


Al momento di creare una nuova Tipologia di camera, spuntando l'opzione "Crea subito camere fisiche e prodotti" potrai creare contestulamente anche le rispettive camere fisiche e Prodotti:



ZaK ti chiederà quante camere fisiche appartengono alla tipologia che stai creando (cioè qual è la sua "disponibilità") ed assegnerà loro dei codici in automatico. Se non ti piacciono, potrai sempre modificarli in seguito. Poi ti chiederà quali sono le possibili occupazioni con cui vendi quella tipologia di camera: ad ogni occupazione corrisponde un prezzo diverso e quindi un Prodotto:



Tag