Questa sezione delle statistiche è focalizzata sui dati riguardanti il Channel Manager, ovvero le OTA e i Metasearch che hai collegato.
Per accedervi, clicca in alto a destra l'icona e poi "Stats". A questo punto clicca in alto sul tab "CANALI".
↳ Link utile: ZaK > Statistiche > Canali
Filtri
Ricordiamo
innanzitutto che hai a disposizione i filtri (sia sulla sinistra
sia in alto) descritti nella relativa documentazione:
☞ Docs: ZaK - Le statistiche e i filtri
Tuttavia, specifichiamo che qui non troverai il solito campo "Group by" in alto, in quanto queste statistiche non sono raggruppabili per giorno, mese, anno o date importanti. L'unico filtro presente è quello per visualizzare i dati con o senza l'IVA.
Grafico
Nella parte alta della pagina è presente un grafico che di default mostra due dati: il numero di prenotazioni ricevute da ogni canale e il numero di camere vendute in ogni canale. Tuttavia dal campo "Data in chart" puoi scegliere tu stesso quali indicatori vuoi visualizzare:
Cliccando sull'icona puoi scegliere di nascondere il grafico, nel caso volessi consultare solamente la tabella sottostante.
Tabella
Per il periodo selezionato nei filtri, la tabella mostra i seguenti indicatori:
- Numero di prenotazioni: Numero totale di prenotazioni ricevute da quel canale: confermate, cancellate, no-show, in opzione e in offerta.
- Revenue camere: Produzione generata dalla sola vendita delle camere in quel canale. Include IVA e commissioni OTA. Sono esclusi extra, pasti e tassa di soggiorno.
- Revenue totale: Produzione totale generata dalla vendita di camere, extra e pasti in quel canale. Include IVA e commissioni OTA. È esclusa la tassa di soggiorno.
-
Camere vendute: Numero di camere fisiche occupate da una prenotazione proveniente da quel canale.
- ADR: Tariffa media giornaliera delle camere vendute su quel canale (average daily rate).
- Reservation Rate (all): Percentuale di prenotazioni provenienti da quel canale rispetto al numero totale di prenotazioni provenienti dagli altri canali.
Dettaglio ID canali
I valori spiegati sopra sono disponibili per ogni canale che hai collegato, per esempio Booking, Expedia, Google, Trivago, ecc. Sotto ad ogni canale trovi anche la lista dei codici ID, che possono essere uno o più di uno. Cliccando sul codice ID in blu, accederai direttamente alla pagina di configurazione di quel canale.
Prendiamo come esempio il canale Booking:
- Se hai un solo canale Booking, allora troverai solo un ID, cioè quello di quel canale. Esempio:
- Se invece hai più canali Booking, allora troverai l'ID di ciascun canale. Esempio:
In questo modo visualizzi un paragone tra quel canale e gli altri canali dello stesso tipo. In altre parole: la percentuale di
prenotazioni provenienti da quell'ID Booking rispetto al numero di
prenotazioni provenienti dagli altri ID Booking.
Infine, per un maggiore focus su un canale specifico, puoi cliccare sulla voce "Build Chart" in corrispondenza di ogni canale:
In questo modo, nel grafico in alto visualizzerai solo i dati relativi a quel canale (numero di prenotazioni e camere vendute):