Grazie alla Release del 02/11, la configurazione del Foglio delle Pulizie e il relativo report avvengono direttamente dal nuovo zView, che è raggiungibile dal seguente link:
↳ Link utile: ZaK > Prenotazioni > zView
☞ Docs: ZaK - zView
NB: Ricordiamo che se già utilizzavi il servizio, rimarrà tutto invariato. Sarai tu a dover effettuare il passaggio al nuovo Foglio delle Pulizie! Per farlo, è sufficiente configurare il nuovo e abbandonare l'attuale, che rimarrà comunque visibile.
A questo punto trovi varie sezioni, che illustreremo una ad una a seguire.
Politiche
Qui definisci le politiche di pulizia per le tue camere, precisamente per i check-in, i check-out, le camere occupate e le camere vuote.
Potrai scegliere tra nessuna pulizia oppure pulizia veloce, normale o completa. Inoltre puoi definire o meno il cambio di lenzuola, di asciugamani o di entrambi:
Regole Alloggi
Se quanto impostato alla sezione "Politiche" non è valido per tutte le camere, allora qui puoi definire una o più eccezioni, ovvero delle politiche di pulizia personalizzate per una o più camere. Qui, inoltre, puoi anche impostare un room setup di default per le tue camere, in modo che venga automaticamente proposto da ZaK nelle pulizie.
Per esempio, per la camera X preferisco una politica
di pulizia più profonda e più frequente, che andrò quindi ad impostare qui:
Preparazione Letti
I setup delle camere indicano all'addetto alle pulizie che la camera va preparata in maniera diversa dal solito, quindi non standard. Per es. con un letto aggiuntivo, con un letto matrimoniale, con due letti separati, con preparazione luxury, etc. Ad ogni setup è possibile associare un colore, che sarà visibile nello zView. Qui trovi già alcuni setup predefiniti (quelli con la coccarda) oppure puoi crearne altri nuovi:
Per assegnare un setup ad una camera, occorre cliccare sulle icone delle pulizie e poi su "Modifica":
Nell'esempio, scelgo il setup con un letto aggiunto:
Addetti alle Pulizie
Da questa sezione hai la possibilità di aggiungere uno o più addetti alle pulizie. Si potranno così distribuire le pulizie fra i diversi lavoratori ed inviare a ciascuno il proprio link con le proprie pulizie da svolgere. Per ogni lavoratore puoi specificare anche email e numero di telefono, che ti serviranno appunto per l'invio del link. Pertanto una volta creato il lavoratore, puoi inviargli il link via email o via sms o via Whatsapp cliccando sul pulsante apposito (come indicato dalla freccia nella seguente immagine):
NB: È sufficiente inviare il link una sola volta: infatti quando aggiorni qualcosa sullo zView, in automatico si aggiorneranno anche nel link che ha l'addetto alle pulizie e viceversa.
Opzioni
Qui puoi abilitare o meno la ricezione di un'email di notifica per tre casi:
- quando un lavoratore dal suo link segna una pulizia come fatta
- quando un lavoratore segnala che c'è una Manutenzione da effettuare per una camera
- quando un lavoratore segnala di aver trovato un oggetto in una camera
Inoltre qui puoi scegliere che ZaK si ricordi automaticamente gli addetti alle pulizie precedentemente utilizzati. Pertanto se scegli l'opzione "Sì, assegnazione automatica", dopo 2 o 3 pulizie che confermi con lo stesso lavoratore, ZaK lo memorizzerà per quelle successive.
Confermare le pulizie da svolgere e segnarle come fatte
Aver definito la tua politica per le pulizie, non significa che queste saranno automaticamente applicate per tutte le tue camere e tutti i tuoi giorni. O meglio: lo saranno, ma prima è necessaria una tua conferma manuale.
Se in una casella visualizzi le icone di pulizia in grigio chiaro, significa che ancora NON sono state confermate. Per esempio:
Pertanto puoi cliccarci sopra e scegliere di confermarle o di modificarle:
In caso di modifica, hai anche la possibilità di inserire una nota, che sarà visibile all'addetto delle pulizie dal proprio link:
Una volta confermata una pulizia, le icone diventeranno più scure e quella pulizia sarà visibile nel link del lavoratore incaricato:
Se per un certo giorno vuoi confermare con un solo click le pulizie di tutte le camere, clicca in alto sul riquadro del giorno e troverai la voce "Conferma Tutte Le Attività":
Allo stesso modo, da qui puoi anche segnare tutte le pulizie di quel giorno come fatte, cliccando su "Contrassegna Tutte Le Attività Come Completate":
Oppure puoi cliccare su ogni singola pulizia di ogni giorno/camera e segnarla come "Fatta":
Link per l'addetto alle pulizie
È possibile inviare all'addetto delle pulizie un proprio link con le proprie pulizie da svolgere, come indicato sopra al punto "Addetti alle Pulizie". Se invece preferisci un link generico piuttosto che uno per ogni singolo addetto, puoi ottenerlo sempre dalla stessa sezione, cliccando su "Link Attività Struttura" e inviandolo manualmente a chi si occuperà delle pulizie:
Dal proprio link, il lavoratore può visualizzare tutte le pulizie che deve ancora effettuare, saranno mostrate in arancione. Per es. Anna Rossi per il giorno 27 Marzo ha due camere da pulire:
Cliccando sopra una camera da pulire, potrà visualizzare tutti i dettagli e potrà:
- segnare la pulizia come fatta, così diventerà verde anzichè arancione
- segnalare una Manutenzione da effettuare, per es. una lampadina rotta
- segnalare un oggetto trovato in quella stanza
Non appena il lavoratore effettuerà qualche modifica nel suo link, questa si rifletterà immediatamente nello zView e nel Report, così che chi lavorà lì potrà vederla in tempo reale.
Report delle Pulizie
Per maggiori informazioni in merito al report specifico, puoi consultare la relativa documentazione: