PSD2 - Normativa europea sui Servizi di pagamento

La nuova direttiva europea sui servizi di pagamento, anche detta PSD2 (Payment Services Directive 2), in Italia è ufficialmente operativa dal 14 settembre 2019 e ha condotto a nuovi standard di autenticazione e sicurezza per autorizzare le operazioni bancarie.

 @ Web: PSD2 (Payment Services Directive 2)

Ma che cos’è la PSD2?


La PSD2 è una legge che impone alle banche di garantire a soggetti terzi autorizzati l’accesso ai conti e ai dati in loro possesso. Ciò significa che i clienti delle banche possono utilizzare provider di soggetti terzi autorizzati per gestire le proprie finanze e le operazioni di pagamento in totale sicurezza. Tali provider sono denominati TPP (Third Party Provider) e tra questi, ovviamente, c’è WuBook! In sostanza, per effettuare i pagamenti dal proprio conto corrente online non sarà necessario passare per il proprio istituto bancario, ma si potrà fare tutto tramite i nuovi soggetti terzi autorizzati.

Qual’è lo scopo della PSD2?


Semplice! La PSD2 mira ad offrire più sicurezza ai clienti nei pagamenti online grazie a nuovi metodi di autenticazione, a creare un modello Open Banking tramite la condivisione di dati con soggetti terzi autorizzati e a semplificare i processi dei pagamenti digitali.

Cosa comporta la PSD2 a livello di pagamenti?


Con la nuova normativa, tutte le piattaforme e-commerce devono implementare nelle proprie procedure di pagamento nuovi sistemi di autenticazione in grado di garantire al cliente totale sicurezza. Questi sistemi sono 3DS 2.0 (3D Secure) e SCA (Strong Customer Authentication). Tutte le transazioni che non rispetteranno tali requisiti di sicurezza, potranno essere rifiutate dalla banca dell’acquirente.

 

Come è stata implementata la PSD2 in WooDoo?


Se utilizzi WooDoo, le variabili sono due:

 

  1. se hai impostato il modello di prenotazione ‘Pagamento’, il cliente dovrà effettuare il pagamento immediatamente. Al termine della prenotazione, dopo aver inserito i dati della sua carta, il cliente verrà rimandato nel sito della sua Banca. Qui, per la Strong Authentication, dovrà inserire un codice di sicurezza che gli verrà fornito dalla sua Banca nella maniera da lui scelta (via sms, app, email, ecc). Potrà così proseguire e concludere la procedura di pagamento.
  2. se hai invece impostato il modello di prenotazione ‘Tempo Reale’ o ‘Libero’, i clienti lasceranno i dati della loro carta a garanzia. Pertanto, potresti aver bisogno di verificare tali dati o di eseguire un pagamento tramite POS. Occorre inserire nel POS i dati della carta facendola passare come MO/TO (Mail Order/Telephone Order), poiché nei pagamenti MO/TO non viene richiesta l’autenticazione 3DS o SCA. Generalmente, tutti i POS consentono di effettuare pagamenti MO/TO, ma il servizio non è sempre attivo di default. Per richiederne l’attivazione, contatta l’assistenza del tuo istituto bancario. Quando la richiesta viene approvata, il software del tuo POS viene aggiornato per attivare i pagamenti MO/TO.

Come è stata implementata la PSD2 in ZaK?


Per adeguarsi alle normative della PSD2, Zak offre la possibilità di impostare diversi metodi a garanzia delle prenotazioni, in quanto i soli dati della Carta di Credito dell'ospite non sono più sufficienti, eccetto per il caso in cui l'ospite proviene da fuori EU.

I metodi sono 4 e sono attivabili anche simultaneamente:

1. Carta di Credito - Solo Dati: utile solo per clienti non Europei

2. Carta di Credito - Autorizzazione all'addebito: ZaK richiede all'ospite il permesso di addebitare sulla CC in un secondo momento

3. Carta di Credito - Blocco dell'importo (Preautorizzazione): ZaK richiede all'ospite il permesso di congelare temporaneamente un importo

4. Pagamento: l'ospite può pagare immediatamente tramite uno dei Gateway abilitati dall'albergatore (Stripe, PayPal, MercadoPago o Yandex)


Per maggiori informazioni sui Metodi di Garanzia e sul loro funzionamento, è possibile visitare il seguente articolo dedicato:

↳ Link utile: ZaK - Metodi di Garanzia per le prenotazioni

Tag